Atene capitale della Grecia

Atene, Athenas

La Grecia e Atene sono considerate la culla della civiltà occidentale. Le rovine del antica Athenas e l’Acropoli sono il simbolo della civiltà classica greca e il principale motivo di attrazione della capitale ellenica.
Scampata al susseguirsi dei secoli, degli assedi e delle invasioni, l’Akropolis è sovrastata dal magnifico Partenone, massima espressione dell’architettura classica. Gli altri edifici dell’Acropoli sono l’Eretteo con la celeberrima loggia delle cariatidi (quelle visibili oggi sono copie mentre le statue originali sono conservate nel piccolo ma affascinante Museo dell’Acropoli), il Tempio di Atena Nike (dea della Vittoria) e i grandiosi Propilei, monumentale ingresso della cittadella. Alle pendici della collina si trovano due famosi teatri, quello di Dionisio e quello di Eode Attico. Nella piazza principale dell’antica Atene (Agorà) si può visitare il Theseion, uno dei monumenti greci meglio conservati e l’Agorà romana, con i resti dell’imponente biblioteca di Adriano e il maestoso Tempio di Zeus Olimpio.

Partenone

Merita sicuramente una visita anche la città cristiana, con le piccole chiese bizantine e i conventi di Kessariani e Dafni. Molto suggestivo è passeggiare nel quartiere bohèmien di Plaka, tra i negozietti polverosi e i forti odori, tra le casette con i cortili fioriti e i caffè del vicino Kolonaki. Piazza Monastiraki, crocevia di mercanti di tappeti e antichità, diventa il passaggio obbligato per raggiungere il vivace e affollato mercatino delle pulci che si tiene nei paraggi ogni giorno.

La città di Atene offre moltissime occasioni per chi ama far tardi, in particolare nelle caratteristiche taverne (soprattutto nel quartiere Plaka) dove, oltre a cibi e bevande, è possibile assistere a spettacoli musicali e danze. Di sera, la piazza Sintagma, cuore della città moderna, si trasforma in un immenso e festoso caffè all’aperto.
Il sistema dei trasporti urbani è stato molto potenziato in occasione delle Olimpiadi 2004, riuscendo almeno in parte a migliorare il caotico traffico che faceva di Atene una delle capitali a più elevato tasso di inquinamento.
Per visitare i più importanti monumenti è comunque sufficiente un paio di buoni piedi, dato che quelli più importanti sono raggruppati a breve distanza da piazza Syntagma.

Tra i musei ateniesi non sono da perdere: il Museo Archeologico Nazionale, dotato di un immenso patrimonio di opere d’arte della civiltà cicladica, micenea e classica /come il tesoro di Micene, le statue maschili dei Kouros, gli affreschi minoici di Cantorini, le statue bronzee di Poseidone, Atena e Artemide), il Museo Goulandris, il Museo Bizantino, il Museo d’arte popolare greca e la Galleria Nazionale.