Baghdad Capitale dell'Iraq

Baghdad è la capitale dell'Iraq. Situata sulle rive del Tigri, la città ha un clima caldo, influenzato dalle correnti desertiche. Oltre a rappresentare il principale centro economico e politico del paese, Baghdad è anche un importante centro culturale, sede di diverse istituzioni culturali cittadine. Nonostante i pesanti danni subiti durante gli ultimi conflitti, Baghdad conserva ancora alcuni interessanti esempi di architettura.

Baghdad, monumento

Cenni storici su Baghdad

Baghdad fu fondata nel 762 per volontà del Califfo al-Mansur, che la elesse a capitale dell'Impero Abbaside. Durante il periodo califfale fu un importante centro culturale e commerciale, dove vivevano popoli di culture e religioni diverse. Invasa e saccheggiata dai mongoli nel 1258, la città entrò in un periodo di decadenza. Dal 1534 Baghdad entrò a far parte dell'Impero Ottomano, sotto il quale rimase fino alla fondazione del Regno dell'Iraq, del quale fu scelta come capitale nel 1920. Durante gli anni '70 la città conobbe un rapido sviluppo economico, interrotto dal conflitto con l'Iran (1980-1988). Pochi anni dopo Baghdad fu nuovamente messa a dura prova dalla Guerra del Golfo (1991), che danneggiò pesantemente la città e i suoi abitanti. Nel 2003 Baghdad è stata attaccata e, con la caduta del regime di Saddam Hussein, occupata dalle forze militari statunitensi e dagli alleati. Nel 2004 si sono svolte le elezioni politiche e dal giugno dello stesso anno l'autorità provvisoria della coalizione ha ceduto il potere al governo ad interim. Attualmente la situazione di Baghdad e dell'Iraq rimane piuttosto complessa e al centro di importanti questioni di politica internazionale.

Baghdad città

Baghdad è una città che mostra due volti differenti: la città dai viali spaziosi, con edifici lussuosi, monumenti, sedi governative e diplomatiche è situata nella parte occidentale; man mano che ci si sposta verso est si raggiungono i quartieri popolari, fatti di abitazioni modeste dove vive la maggior parte della gente. I segni lasciati dalle guerre e dai recenti scontri sono purtroppo ben evidenti, ma sono ancora visibili alcuni esempi di architettura tipica, come la Moschea di Kazimayn con la sua cupola dorata, la Moschea di Bunia (o Boniyah); il Palazzo Abbàside, uno degli edifici più antichi della città, risalente al XII secolo; la Mustansiriyya (XIII secolo) centro d'istruzione superiore fondato dal Califfo al-Mustansir e ancora oggi in funzione.

A Baghdad si trova anche il Museo Nazionale Iracheno e la Biblioteca Nazionale, dove erano conservavati importanti collezioni e manoscritti, di cui molti dei quali sono purtroppo andati perduti durante l'invasione del 2003. Uno dei simboli della città è l'arco delle Mani della Vittoria, costruito durante il regime di Saddam Hussein. Un'altro importante monumento cittadino è quello del Milite Ignoto, dalla forma di una grande conchiglia.