Belgrado capitale della Serbia

Belgrado

Adagiata in una valle circondata dalle colline, si trova alla confluenza dei fiumi Sava e Danubio verso il centro-nord della Serbia. Belgrado è una città moderna, oltre ad essere la capitale economica e finanziaria, centro della vita politica del Paese, è anche un importante centro culturale e scientifico. La città è ricca di teatri, gallerie d’arte e musei e rappresenta uno tra i principali luoghi di attrazione turistica della nazione per le sue belle spiagge sulle rive dei fiumi Sava e Danubio e per i suoi grandi Parchi immersi nella natura.

Cenni storici su Belgrado

Il primo insediamento della zona risale al 4800 a.C. In questa stessa zona, nel III secolo a.C., i Celti diedero origine ad un nuovo villaggio, che prese il nome di Singidunum da dopo la conquista dei Romani. Questo villaggio costituì il nucleo originario da cui si sarebbe sviluppato il centro storico di Belgrado.

Nel corso della storia la città si trovò sotto il dominio di diverse popolazioni, fino a quando non si stabilirono gli Slavi, che le diedero il nome di Belgrado. L’origine del nome è deriva da una fortezza costruita vicino al di sopra del fiume, soprannominata Beli Grad (città bianca). Dopo la liberazione dal dominio turco, avvenuta nel 1841, Belgrado divenne capitale del Principato di Serbia. Capitale della Jugoslavia dal 1918 al 1991, è divenuta la capitale della Serbia in seguito allo scioglimento della confederazione di Serbia e Montenegro, avvenuto nel 2006.

Belgrado città

La città di Belgrado è dominata dalla caratteristica rocca, situata sulla collina dietro alla la foce del fiume Sava. Tale rocca, è stata costruita un po’ alla volta, quindi demolita e ricostruita più volte tra il I e il XVIII secolo come un complesso fortificato di difesa. Oggi la Fortezza rappresenta un museo della storia di Belgrado. Belgrado è una città straordinariamente ricca di monumenti storici, edifici e palazzi antichi e moderni, che si trovano per la maggior parte concentrati nella zona centrale, che corrisponde alla municipalità di Stari Grad. In Piazza della Repubblica si affacciano il Teatro Nazionale e il Museo Nazionale, mentre in Piazza Nikola Pasic troviamo il Parlamento. Tra le due vie più importanti della città, Kralja Milana e Dragoslava Jovanovica, sorgono il Palazzo Vecchio e il Palazzo Nuovo, entrambi sede dell’assemblea cittadina.

Da visitare è il Kalemegdan, il più bel parco di Belgrado e anche il più grande. Significativo complesso culturale e storico, è dominato dalla Rocca di Belgrado che si affaccia sul Sava e sul Danubio. Nel Parco di Kalemegdan si trovano interessanti monumenti, quali:

Il Monumento della gratitudine alla Francia

Progettato da Ivan Mestrovic, è stato eretto nel 1930 come simbolo di gratitudine verso la Francia per l'aiuto concesso in favore della Serbia durante la prima guerra mondiale.

Il Memoriale della consegna delle chiavi della fortezza di Belgrado

Si trova nel luogo in cui, nel 1867, il sultano consegnò le chiavi della fortezza al principe Mihailo Obrenovic.

Al suo interno il Parco ospita il Museo Militare, il Padiglione d'arte "Cvijeta Zuzoric", lo Zoo di Belgrado e l’ Istituto per la Protezione dei Beni Culturali di Belgrado. C'è anche un parco di divertimenti, un discreto numero di campi sportivi e diversi ristoranti. Belgrado ospita un gran numero di musei, tra questi il Museo Nazionale di Serbia, il più importante del Paese, che conserva oltre 400.000 elementi tra reperti archeologici, dipinti e sculture dal Medioevo ai giorni nostri, tra cui il celebre Vangelo di Miroslav, prezioso manoscritto del XII secolo. Interessanti da visitare sono anche il Museo della Storia Militare, il Museo della città di Belgrado, il Museo dell’Aeronautica e il Museo di Arte Contemporanea.