Vacanze a Biarritz

Biarritz, Rocher de la Vierge

Situata sulla Costa Basca, nel golfo di Guascogna, Biarritz è una delle località balneari francesi più rinomate al mondo. La sua posizione panoramica su di una costa frastagliata, le lunghe spiagge sabbiose, le fonti saline e il clima mite, hanno fatto sì che la spiccata vocazione turistica di questa città cominciasse a svilupparsi fin dal XIX secolo, quando divenne residenza di villeggiatura dell'Imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.

Principale attrattiva turistica di Biarritz è la Grande Plage, un'ampia distesa di sabbia affacciata sull'oceano, delimitata dal faro nella punta di St-Martin, da  cui si apre un panorama mozzafiato. Adiacente alla Grande Plage, il Casino in stile Art Déco.

Suggestiva anche la passeggiata lungomare, con una bella vista del paesaggio costiero. Altro punto panoramico e luogo simbolico della città è il Rocher de la Vierge, famoso scoglio sormontato dalla statua della Vergine Maria; da qui si può ammirare il bel panorama dalla foce dell'Adour fino alla costa spagnola.

Da visitare il Musée de la Mer, posto sull'Esplanade de la Vierge, con acquario e collezioni naturalistiche. Proseguendo lungo la costa, si raggiunge la baia del Vieux Port, con la sua bella spiaggia. Interessante edificio del XIX secolo è la Villa Belza, che sorge in una particolare posizione sulla roccia del Cachaous, affacciata direttamente sul mare.

Biarritz è una località nota per la pratica di sport, tra cui il surf, di cui è uno dei principali centri europei; in città sono presenti anche diversi campi da golf.