Brasilia Capitale del Brasile

Brasilia, la moderna capitale del Brasile, appare come un capolavoro architettonico del XX secolo, con le sue costruzioni dall'aspetto futuristico e la sua particolare struttura urbana, che gli hanno valso il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Situata sull'altopiano centrale brasiliano (Planalto), la città sorge a circa 1000 metri sopra il livello del mare. Affacciata sul Lago do Paranoá, si trova a poca distanza da alcune grandi aree naturali.

Brasilia

Cenni storici su Brasilia

Brasilia è una città dal passato piuttosto recente. Dal 1763 fino al 1960 la capitale brasiliana è stata Rio de Janeiro. Le prime proposte di realizzazione di una nuova capitale risalgono al 1823, da un progetto dello statista José Bonifácio. La creazione di Brasilia è stata ispirata dal sogno di Don Bosco del 1883, secondo il quale il sacerdote salesiano avrebbe visto una nuova civiltà sorgere da una precisa zona del centro del Brasile. La Costituzione del 1891 stabilì che proprio quell'area doveva essere destinata ad ospitare la nuova capitale, ma bisogna aspettare fino al 1956 affinché abbiano inizio i lavori. Il presidente Juscelino Kubitschek affidò quindi il progetto all'urbanista Lúcio Costa, l'architetto Oscar Niemeyer e l'architetto paesaggista Roberto Burle Marx. Brasilia fu costruita in poco più di tre anni, grazie al lavoro di milioni di contadini del Nordeste e dal 21 aprile 1960 è divenuta ufficialmente la capitale del Brasile.

Brasilia città

Brasilia è una moderna e ordinata metropoli con ampi viali su cui si affacciano file di edifici intervallati da spazi verdi. Date le sue dimensioni, si consiglia di visitarla in automobile o con i mezzi pubblici. La singolare struttura urbana della città ricorda la forma di un aereo o di un arco con freccia. Lungo l'asse principale si trovano i monumenti e gli edifici amministrativi; a metà strada si incontra la Praca do Cruzeiro, con il monumento commemorativo al presidente Kubitschek. Sulla stessa strada, molto più avanti, si trova la Torre della Televisione: dalla sua terrazza panoramica si osserva una magnifica vista sulla città. Il viale termina con la Praca dos Tres Poteres (piazza dei tre poteri), dove si trovano il Palacio do Planalto, sede degli uffici del Presidente della Repubblica; il Palacio do Congresso, che ospita il Parlamento; il Palacio da Justica e il Palacio do Itamaraty, splendido edificio dove ha sede il Ministero degli Esteri.

Uno straordinario esempio di architettura moderna è la Catedral Metropolitana, a forma di corona con grandi vetrate colorate, le statue dei quattro evangelisti all'esterno e gli angeli all'interno. E' da non perdere una visita al Santuario Dom Bosco, con le sue caratteristiche vetrate azzurre.

Interessanti da visitare sono il Memorial dos Povos Indigenas, con la sua collezione di arte indigena e il Museu Vivo da Memória Candanga, che illustra tutto il percorso storico della fondazione di Brasilia.

Non troppo lontano dal centro urbano di Brasilia, si trova il Parque Nacional de Brasilia, una grande area naturale dove vivono specie animali protette. Il Parque da Cidade, anch'esso a poca distanza dal centro, è il luogo ideale per il relax e il divertimento. Brasilia è una città ricca di pub  ristoranti e locali, in alcuni dei quali è possibile ascoltare musica dal vivo.