Stoccolma

Capitale della Svezia

Stoccolma è una città che vanta oltre 700 anni di storia, capitale della Svezia è una città affascinante, una tra le più belle capitali d'europa. La città sorge su di un arcipelago di numerose isolette affacciate sul Mar Baltico; per la sua posizione privilegiata, Stoccolma si è da sempre distinta come importante centro culturale politico ed economico, oltre che come punto d'incontro per gli scambi  con diversi paesi.
Stoccolma è la sede del Governo e del Parlamento svedese ed è anche luogo di residenza del capo dello stato, re Carlo Gustavo XVI.

Stoccolma capitale della Svezia

Stoccolma città

Stoccolma è ricca di splendidi luoghi di interesse che si possono raggiungere tranquillamente a piedi. La città vecchia conserva ancora tracce della Stoccolma medievale, nella Gamla Stan (città sull’isola) si trova la Stortoget, piazzetta circondata da antichi edifici come il Borshuet (palazzo della borsa) dove risiede l’Accademia Svedese. Nella piazza principale del Paese, la Gustav Adolfs torg, circondata da palazzi del XVII e XVIII secolo, si erge il bel monumento equestre dedicato al re (1796).

Da visitare il Palazzo reale, il Kunglida Slottet: finito di ricostruire nel 1760 si compone di ben 608 stanze ed è il palazzo più grande al mondo. A poca distanza da qui si trova la Storkyrkan, cattedrale di Svezia.
Tra gli edifici di pregio, Stoccolma annovera anche il maestoso Stadhuset, il Municipio, ritenuto un capolavoro dell’architettura nazionale. L’edificio è conosciuto anche per essere il luogo dove ogni anno si tiene la cerimonia dell’assegnazione del Premio Nobel.

Molti sono i musei ospitati in questa città, tra i quali ricordiamo il Nationalmuseum, lo Statens Historika Museet, l’Antikmuseum, lo Slottmuseum, il Nordiska Museete e il Vasamuseen.

Nei dintorni di Stoccolma vale la pena di concedersi una visita ai castelli sul lago Mälaren, splendidi esempi di architettura costruiti in luoghi ricchi di atmosfera. Tra questi, il Castello di Drottningholm, che è stato il primo monumento svedese dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco.
L'isola di Djurgården è ricca di parchi verdi dove potersi godere rilassanti passeggiate. Il battello offre un modo alternativo per esplorare la città, e ammirare incantevoli panorami di Stoccolma vista dal mare.