Conto Corrente? Si grazie!

Conto Corrente

Il Conto Corrente è il servizio con il quale la banca assume l’incarico di effettuare pagamenti e riscossioni per tuo conto utilizzando le somme depositate sul conto.

Vengono registrati:

  • a credito: i versamenti di denaro o di assegni e le somme che si ricevono, come lo stipendio, la pensione, le cedole dei titoli;
  • a debito: il pagamento degli assegni emessi, le bollette pagate, le disposizioni di bonifico.

La banca invia periodicamente una comunicazione (estratto conto) nella quale sono riepilogati tutti i movimenti a credito e a debito, i conteggi degli interessi, delle spese e commissioni, il saldo del periodo. Attraverso il conto corrente è possibile utilizzare le somme di denaro disponibili, evitando di conservare e trasportare denaro contante (emissione di assegni, bonifici, pagamento bollette e tasse, Bancomat/PagoBancomat e le Carte di Credito, richiesta di finanziamenti, utilizzazione di altri servizi come cassette di sicurezza e custodia in depositi chiusi, acquisto e vendita titoli). I canali attraverso i quali si può usufruire di un conto corrente sono: lo sportello, il telefono, Internet (on line) e i promotori finanziari. In alcuni casi le banche hanno lanciato nuovi conti correnti con operatività esclusivamente on line, in altri casi hanno abilitato all’operatività on line i conti correnti tradizionali.

Di solito un conto corrente prevede:

  • un canone periodico e una serie di spese e commissioni, stabilite analiticamente per operazione o in modo forfetario dal contratto;
  • un tasso di interesse creditore che la banca riconosce sulla somma di denaro depositata;
  • un tasso di interesse debitore da pagare se si utilizza un fido o un prestito.

Il conto corrente non serve dunque a investire il risparmio ma è una piattaforma che consente di accedere a tutti i servizi della banca. Nella scelta del conto corrente è necessario valutare quali sono i bisogni e quali sono i vantaggi che si desiderano ottenere. Poi si devono confrontare le differenti proposte delle varie banche ricercando quella su misura per le proprie esigenze.

Le Banche italiane aderenti a PattiChiari hanno promosso l’iniziativa Conti correnti a confronto per aiutare i clienti nella scelta, permettendo loro di comprendere e confrontare caratteristiche, servizi e condizioni economiche dei conti correnti proposti dalle banche. Chiari. Per fare ciò, basta collegarsi al sito www.pattichiari.it, dove è possibile confrontare le offerte delle diverse Banche tramite vari criteri di ricerca:

  • banche più vicine al luogo indicato (abitazione, lavoro, ecc);
  • scelta diretta di specifiche Banche da confrontare;
  • banche che offrono conti correnti on line o tramite promotori finanziari;
  • "profili tipo" (otto) che descrivono sinteticamente alcune caratteristiche sociodemografiche;
  • un questionario che, in base ai bisogni finanziari e allo stile di vita indicati dalle risposte dell'utente, individua i conti correnti che meglio soddisfano le sue esigenze.

Per consentire all'utente un confronto realmente omogeneo tra le proposte delle diverse Banche, è stata utilizzata una "Scheda standard" di presentazione nella quale vengono descritte, in modo dettagliato, le caratteristiche, i servizi e i costi di ogni conto corrente utilizzando criteri uniformi ed una terminologia comune. Il risultato è una totale trasparenza, comprensibilità e comparabilità dei contenuti dei prodotti offerti, che consente all'utente di scegliere il conto corrente che meglio soddisfa le sue esigenze.