Vacanze ad Ibiza

Vacanze a Ibiza

Ibiza è considerata tra le destinazioni turistiche del Mediterraneo che gode di maggior fascino sia per le sue caratteristiche naturali (paesaggi mozzafiato, incantevoli spiagge...) che per la fama della sua intensa vita notturna, che la rende una meta desiderata soprattutto dai giovani in cerca di vacanze all'insegna del divertimento. La stagione privilegiata dal turismo di massa è ovviamente quella estiva, ma ciò non toglie che Ibiza possa essere comunque visitata anche durante il resto dell'anno: il suo clima mediterraneo, con inverni miti ed estati secche, la rende un luogo piacevole da visitare in ogni stagione.

Da vedere a Ibiza

Tra i nuclei più importanti dell'isola troviamo la città di Ibiza, Sant Antoni de Portmany, Santa Eulàlia, la spiaggia di Portinatx e le saline (Ses Salines). Della città di Ibiza è da non perdere una visita alla parte antica, che si sviluppa su di un promontorio a est della costa. Dall'alto della città si ha una splendida vista sul mare. La parte moderna si estende nella zona sottostante, ed è qui che si trovano i numerosi locali alla moda e ci si immerge nell'atmosfera movimentata della città.

Sant Antoni de Portmany è il secondo paese per numero di abitanti e il principale centro turistico dell'isola. Come a Ibiza, anche qui si trova un buon numero di locali e caratteristici bar sulla spiaggia.

Più tranquillo, ma ugualmente frequentato, è il centro di Santa Eulàlia, che propone belle spiagge e un interessante nucleo antico.

Portinatx, in passato piccolo villaggio di pescatori, è oggi uno dei punti più rinomati per il turismo dell'isola, in particolare per la sua spiaggia.

Spiagge di Ibiza

Tra le più frequentate ci sono le spiagge che si trovano dalla parte occidentale dell'isola. Le spiagge intorno a Ibiza e Santa Eulalia sono le più affollate e hanno sabbia fine e acque cristalline. Playa Talamanca e Cala Llonga sono le più famose, anche se circondate da grandi complessi residenziali.

La parte settentrionale dell'isola, meno interessata dal turismo di massa, offre ambienti dalla natura incontaminata, più adatti a chi ricerca luoghi per un tranquillo relax: qui si possono trovare spiaggette solitarie e silenziose, calette riparate bagnate da un mare trasparente.

Sempre a nord dell'isola si possono visitare le cittadine realizzate nel classico stile catalano.