Maputo Capitale del Mozambico

Maputo è la capitale del Mozambico. Situata sulla costa sud-orientale africana, si affaccia sull'Oceano Indiano ed è il principale porto del Paese. Tra le bellezze naturali, la città è apprezzata per le sue lunghe spiagge di sabbia fine, che costituiscono la principale attrattiva turistica.

Maputo

foto: wikipedia.org

Cenni storici su Maputo

La città è stata ufficialmente fondata agli inizi del XVIII secolo e ha preso il nome di Lourenco Marques, navigatore portoghese che vi approdò nel XVI secolo. Nel 1907 è divenuta capitale del Mozambico come colonia portoghese dell'Africa Orientale. La città ha mantenuto il nome di Lourenço Marques fino all'indipendenza del Paese, ottenuta nel 1975, cambiando il proprio nome in Maputo.

Maputo città

Maputo è una città dove lo stile coloniale è ben rappresentato nell'architettura: esempi di questo stile si ritrovano nella stazione centrale progettata da Gustave Eiffel, nel teatro Gil Vicente e nella struttura del Mercato Municipale.

Una delle più importanti attrattive turistiche di interesse storico è la fortezza portoghese costruita nel 1787, che conserva ancora la sua struttura originale. Interessante da visitare è anche la Cattedrale di Nostra Signora di Fatima, ricostruita nel 1944.

Maputo ospita anche un bel giardino botanico, il “Jardin Tunduro”, e interessanti musei quali il Museo d'Arte Nazionale e il Museo di Storia Naturale. Le spiagge che costeggiano la città sono tra i luoghi da non perdere, sia per una pausa di relax, che per ammirare il paesaggio. Spostandosi più a sud dalla città, si raggiungono le "Ilhas de Bazaruto", particolarmente note e apprezzate dagli appassionati di immersioni per i loro bei fondali.