Melekeok Capitale di Palau

Melekeok è la capitale della Repubblica di Palau, Stato insulare del Pacifico meridionale. Dal 2006 ha sostituito Koror nel ruolo di capitale ed è attualmente sede governativa di Palau. Situata sull'isola di Babeldaob, la maggiore dell'arcipelago, Melekeok conta circa 400 abitanti ed è una tra le destinazioni turistiche del Paese.

Melekeok, Campidoglio

Cenni storici su Palau

Quando nel XVI secolo le isole dell'arcipelago di Palau furono scoperte dagli europei, erano già abitate da almeno 2000 anni. Il territorio fu colonizzato prima dagli spagnoli (fino alla fine del XIX secolo) e poi dai tedeschi, i quali, dopo la 1° Guerra Mondiale, furono costretti a cederne l'appartenenza ai giapponesi. In seguito al secondo conflitto mondiale, Palau passò sotto il controllo degli Stati Uniti d'America, i quali ancora oggi continuano ad occuparsi di alcune questioni nazionali, anche dopo l'indipendenza ottenuta nel 1994.

Da vedere a Melekeok

Melekeok è un piccolo centro dove a predominare come attrattiva principale è l'ambiente naturale in cui è immersa. Le rigogliose foreste e le spiagge bianchissime bagnate da acque limpide sono il panorama più ricorrente che si incontra aggirandosi per questi luoghi. Tutta l'isola di Babeldoab è circondata dalla splendida barriera corallina, che si può ammirare anche nella maggior parte delle isole di Palau.

Tra gli edifici può essere interessante visitare il Campidoglio costruito in stile neoclassico, mentre un tipico esempio di architettura tradizionale è rappresentato dai "Bai", caratteristiche abitazioni dove si svolgevano le riunioni degli uomini del villaggio.

Informazioni utili su Melekeok

Il clima di Palau è di tipo tropicale caldo-umido durante tutto l'anno, con piogge abbondanti. Il periodo migliore per visitare questi luoghi è quello che va da dicembre a maggio. Le lingue parlate sono il Palauano e l'Inglese e la moneta corrente è il Dollaro USA.