Il Teatro dell'Opera di Sydney, Australia

Opera Sydney

Il Teatro dell'Opera di Sydney (Sydney Opera House) è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei simboli più rappresentativi dell'Australia. Situato in posizione dominante sulla baia di Sydney, sorge sopra a una sottile lingua di terra chiamata Bennelong Point, ed è circondato dal mare per tre lati.

L'opera di Sydney è la sede nazionale australiana delle arti e dello spettacolo: qui si tengono ogni anno più di 2500 spettacoli tra concerti sinfonici, d'opera, di musica di vario genere e rappresentazioni teatrali. Dal 2007 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

L'edificio è stato realizzato su progetto dell'architetto danese Jorn Utzon, vincitore del concorso internazionale per il nuovo centro artistico polifunzionale di Sydney, indetto all'inizio degli anni '50 del secolo scorso. Iniziato a costruire nei primi anni '60, il teatro è stato ultimato nel 1973 e inaugurato il 20 ottobre dello stesso anno da Elisabetta II, Regina del Regno Unito.

La struttura costituisce un interessante esempio di architettura contemporanea: l'originale forma del tetto ricorda quella di gigantesche vele.

Il teatro è composto al suo interno da diverse sezioni, ognuna delle quali, secondo le proprie caratteristiche, è dedicata a ospitare vari tipi di spettacolo.

  • Il Teatro della prosa: adatto alla prosa, alla danza contemporanea e alle produzioni musicali
  • L'Auditorium (Concert Hall): adatto per le rappresentazioni acustiche. In questa sala si trova un organo a 10.500 canne, installato nel 1979.
  • La Sala del teatro dell’opera: adatta alla lirica
  • La Sala Utzon: inaugurata nel 2004 come sala multifunzionale, è dotata di un'acustica di qualità e perciò viene utilizzata per ospitare eventi di vario tipo.

La struttura è inoltre dotata di un parco di divertimenti e di un ampio parcheggio.

Oltre ad essere il luogo in cui si svolgono importanti manifestazioni artistiche, il teatro costituisce un'attrattiva turistica di notevole interesse: sono in tanti i turisti che si aggirano fra l'esterno e l'interno dell'edificio anche solo per visitare la struttura.