Monaco Capitale del Principato di Monaco

Monaco città, Panorama

Monaco è la Capitale ufficiale del Principato di Monaco, un piccolo Stato monarchico che confina con la Francia e si affaccia sul Mar Mediterraneo. La città sorge in corrispondenza della rocca fortificata, ed è infatti nota anche come “La Rocca” o “Le Rocher”, in francese. Il suo paesaggio è costituito da una lunga spiaggia e da ripide pareti rocciose che si innalzano fino a un'altezza di 63 metri sul livello del mare.

Cenni storici su Monaco

La storia della città di Monaco è stata da sempre legata a quella del Principato. Nel XIII secolo, lo Stato di Monaco si trovò al centro delle dispute tra le due fazioni di Genova: Guelfi e Ghibellini. Il Castello, sede dell'attuale palazzo reale, fu costruito dai Ghibellini nel 1215.  Fondata come colonia Genovese nel 1228, Monaco è stata conquistata dal casato dei Grimaldi (di  parte guelfa) nel 1297, data a cui si fa riferimento per la nascita dell'odierno Stato di Monaco. Annesso alla Francia nel 1793, e col trattato franco-monegasco del 1861, il Principato di Monaco è andato sotto tutela francese, anche se ha continuato ad essere indipendente.

Monaco città

La città, è chiamata Monaco-Ville (Monaco Città in italiano) per distinguerla dal Principato, che porta lo stesso nome. Il centro storico è la sede delle principali istituzioni e degli edifici pubblici: qui si trovano il Palazzo del Principe, il Municipio, il Palazzo del Governo, il Consiglio Nazionale (parlamento di Monaco) e il Palazzo di Giustizia; oltre a questi, la stessa zona ospita anche la Cattedrale e il Museo Oceanografico.

Tra le attrattive di questa capitale, molti sono i musei da visitare: particolarmente interessanti sono il Museo Napoleonico di souvenir e la Collezione degli Archivi storici del Palazzo, il Museo delle Cere dei Principi di Monaco e della Storia di Monte Carlo, uno spettacolo sulla storia di Monaco. Il sobborgo industriale di Fontvieille ospita al suo interno il giardino delle rose della Principessa Grace. Sono inoltre da visitare il Museo di francobolli e monete, che raccoglie rari oggetti significativi della storia delle poste di Monaco; la Collezione privata di auto del Principe Ranieri III, composta da oltre 100 auto d'epoca, il Museo Navale e le Terrazze Zoologiche, anch'esse situate nella zona.