Reykjavik Capitale dell'Islanda

Reykjavìk

Reykjavik è la capitale d'Islanda, situata nella parte sud-ovest del paese, è tra le capitali, la più settentrionale del mondo. E' stata soprannominata col bizzarro appellativo di "capitale più calda d'Europa", a dispetto del clima rigido islandese, per la presenza dell'acqua calda proveniente dal sottosuolo, il nome Reykjavik significa infatti "baia del vapore".

Reykjavik è conosciuta in maniera particolare per l'animata vita notturna, che si svolge tra i numerosi pub, discoteche e locali molto frequentati e aperti fino a tarda notte. Centro politico e commerciale del paese, Reykjavik è una città culturale, dove hanno sede le maggiori facoltà universitarie islandesi, insieme a teatri, musei e istituzioni culturali.

Reykjavik città

La moderna capitale è circondata da un ambiente naturale incontaminato, alle spalle è dominata dal monte Esja e al suo interno si estende il piccolo lago Tjörnin. Reykjavik è ricca di piscine geotermiche, principale attrattiva di questo paese, dove gli abitanti amano trascorrere il loro tempo libero. La città è caratterizzata anche dalla grande presenza di aree verdi, con i suoi numerosi giardini botanici e parchi ricreativi.

Uno degli edifici più interessanti da visitare in questa città è sicuramente la moderna Basilica di Hallgrímskirkja, Cattedrale di Reykjavik, con la sua torre di 75 metri, dalla quale si ammira uno splendido panorama dell’intera città.

Nel centro cittadino si trovano numerosi musei, tra cui si segnalano il Museo Nazionale, il Museo d’Arte di Reykjavik, l'Harbour House, il Museo di Scultura Asmundur Sveinsson e il Museo Folcloristico. Da visitare è l'interessante Galleria Nazionale Listasafn, che raccoglie numerose opere di artisti islandesi. Aggirandosi per il centro si nota la presenza di molti bar, locali, ristoranti e centri commerciali, dove si svolge la vita movimentata della città.

A pochi chilometri dalla città, si consiglia di visitare la caratteristica Laguna Blu, naturalmente ricca di acque minerali, sali e fango. Il luogo è attrezzato per massaggi e trattamenti di bellezza e dispone di tre diverse saune.