Tallinn capitale dell'Estonia

Tallinn

Tallinn è la vivace capitale dell'Estonia, la più a nord tra le giovani repubbliche baltiche. Un milione e mezzo di abitanti, di cui quasi un terzo nella capitale (poco più di 400.000) e tanta voglia di essere il più integrato tra i paesi baltici da poco entrati nell'Unione Europea. La vicinanza con Helsinki e l'attrazione rappresentata dal più grande antico centro storico medioevale e rinascimentale nel Nord Europa favoriscono lo sviluppo del turismo. mantiene intatto il suo fascino di città medievale del XII e XV sec. grazie a un sapiente opera di ristrutturazione dei suoi palazzi. Il centro medievale di Tallinn è meraviglioso: vicoli acciottolati, case a graticcio, tetti spioventi e chiese medievali sono conservati con una bellezza vissuta, diversa dalla leziosa ripulitura di molti centri europei. Il centro si arrampica verso la collina di Toompea, dominata dalla fortezza e dalla cattedrale ortodossa A. Nevski con i suoi pinnacoli, che incombe sulla sottostante cattedrale cattolica di San Nicola. La transizione dal modello sovietico all'economia di mercato a Tallinn è spettacolare: centri commerciali, ricchi negozi, alberghi di lusso, un nuovo splendente aeroporto, allettano i turisti, in gran parte finlandesi (Helsinki è a un'ora di aliscafo). Le vetrine mostrano tutte le marche più famose, americane, giapponesi, italiane. Tallinn è il porto principale dell'Estonia e costituisce un importante polo di attività industriali (elettroniche, cantieristiche e alimentari). Negli ultimi anni si è molto sviluppato il settore informatico. L'Estonia è stata definita dal New York Times la "Silicon Valley sul Mar Baltico". La più azienda informatica è la Skype Technologies S.A., che ha elaborato l'omonimo software di comunicazione via internet. Da notare l'integrazione con la vicina Finlandia, sia per quanto riguarda le attività portuali che l'industria delle telecomunicazioni. Il turismo proveniente dalla vicina Helsinki e Tallinn è consistente, incoraggiato dai bassi prezzi che i finlandesi possono trovare in Estonia.

Da vedere

Il Museo Cittadino, ospitato nella casa di un mercante medievale, si trova nel cuore della città vecchia ed offre una splendida panoramica sullo sviluppo della città. Il Castello di Toompea, costruito tra il XIII e il XIV secolo, sovrasta la città dall'alto delle scogliere. Posto a 50 metri sul livello del mare e in grado di dominare sia la città che il mare; oggi sede del Parlamento Estone.

Aeroporto

Si trova 4 km a sud-est dal centro di Tallinn. Per raggiungere il centro città in automobile, seguire la strada Tartu maante. Il tragitto dura circa 10 minuti. Il posteggio dei taxi si trova vicino al terminal passeggeri. La linea di autobus 2 effettua un servizio di collegamento tra l'aeroporto e il centro città. La fermata dell'autobus è situata fuori dall'area partenze del terminal passeggeri. Ogni ora partono due o tre autobus, a seconda dell'orario.