Courmayeur, la Perla delle Alpi Occidentali

Courmayeur sorge in una stupenda conca ai piedi del Monte Bianco, a 1.224 m di quota, E’ la più importante delle cinque località turistiche della Valdigne, alta valle della Dora Baltea, che dalla conca di Morgex si estende fino ai piedi del massiccio del Monte Bianco e che comprende anche la vallata del Piccolo San Bernardo. Oltre a Courmayeur i centri turistici della Valdigne solo La Salle, che conserva suggestivi esempi di architettura rurale alpina, Morgex, rinomata per l’ottimo vino bianco che vi si produce, Prè-Saint-Didier, da cui si gode uno dei panorami più completi della catena del Monte Bianco e infine La Thuile, ai piedi dello storico valico del Piccolo San Bernardo.

Courmayeur

Cenni storici su Courmayeur

Courmayeur, dall'atmosfera elegante ed esclusiva, è una delle più importanti stazioni sciistiche europee ed è frequentata da un turismo internazionale. La sua storia risale all’epoca dei Romani, per la presenza di miniere di quarzo aurifero e perché luogo di passaggio verso la Gallia. Tra il VII e il XII secolo si registra un notevole incremento demografico, vengono occupate nuove aree e fondati nuovi villaggi. Intorno al 1337 secolo i Conti di Savoia iniziano lo sfruttamento della miniera di ferro situata in Val Ferret. Nel XVII la località diventa celebre per le virtù curative delle sorgenti ferruginose e solfuree del suo territorio. Nasce così il primo albergo su disposizione della Duchessa reggente, che decide di trasformare la torre dei La Court in "Hotel Union" e successivamente la casa dei Carron in "Hotel Ange". Verso la fine del ‘700 l’interesse per l'alpinismo portò a Courmayeur nuovi viaggiatori, spinti da interessi naturalistici, mentre l'Ottocento vide crescere il numero degli alberghi, sempre più confortevoli. Frequentata dalla famiglia reale e da esponenti della nobiltà e dell'alta borghesia, Courmayeur diventò la più rinomata stazione di soggiorno e di cura del Regno d'Italia e centro alpinistico di fama internazionale. Nel 1850 nasce la prima società di guide di alta montagna e nel 1910 viene costituita la società degli sciatori. E' però solo nel secondo dopoguerra che grazie alla costruzione dei primi impianti di risalita Courmayeur si trasforma da stazione esclusivamente "mono-stagionale" estiva anche in un centro rinomato di sport invernali. L'apertura del traforo del Monte Bianco nel luglio 1965 ruppe il secolare isolamento in cui si trovava Courmayeur, e il miglioramento del sistema viario favorì lo sviluppo edilizio e la costruzione di altri impianti di risalita.

Courmayeur, la localiltà

Courmayeur offre strutture ricettive di alto livello: una settantina di alberghi con più di 3.000 posti letto, appartamenti in locazione, novanta tra ristoranti e pizzerie e inoltre caffè, birrerie, pub, piano-bar ed un modernissimo palazzetto dello sport. Agli amanti degli sport invernali offre l’opportunità impagabile di sciare sulle pendici del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. Da qui partono le discese fuoripista del Toula (10 km) e della famosissima Vallée Blanche, che con i suoi 22 km di lunghezza.

Nei comprensori dello Checrouit e della Val Veny è possibile sciare su 100 km di piste, in gran parte attrezzate con innevamento programmato. In Val Ferret, ai piedi delle Grandes Jorasses, si snodano alcune tra le piste di fondo più belle e rinomate di tutta la Valle d’Aosta.

Courmayeur offre la sua storia, le sue tradizioni, il suo orgoglio di paese antico. Lungo le vie del centro è possibile fare shopping nei numerosi ed eleganti negozi

Il massiccio che domina Courmayeur ha contribuito più di qualunque altra montagna a scrivere la storia dell’alpinismo: ancor oggi è meta di alpinisti provenienti da tutto il mondo. La funivia del Monte Bianco, che collega con 6 spettacolari tratte Courmayeur a Chamonix sfiorando i 4000 metri, è considerata l’ottava meraviglia del mondo. In Val Ferret è aperto d’estate un campo di golf a nove buche.

A Courmayeur vi sono moltissime strutture sportive come il muro di arrampicata, piscina coperta e all’aperto con vasca da 25 metri, campi da tennis coperti e all’aperto, squash e campo di calcetto coperto, pista di pattinaggio, un golf indoor e palestre di roccia all’aperto. E’ possibile inoltre praticare altre attività sportive come trekking e alpinismo, arrampicata su ghiaccio, mountain bike estiva e invernale, deltaplano, parapendio, immersione nei laghi alpini, sci alpino, sci di fondo, snowboard, sci estremo, eliski, passeggiate con racchette da neve. Courmayeur dispone infine di un curatissimo parco, un centro congressi, un cinema e due attrezzati parchi di divertimento per bambini aperti sia d’estate che d’inverno.