Livigno, il Piccolo Tibet d’Italia

Livigno

Livigno è una zona franca e una famosa stazione di villeggiatura estiva e invernale. Posta a 1.816 metri s.l.m., è caratterizzata da un clima freddo e asciutto. Questa incantevole valle (lunga 14 chilometri) è situata tra la valle dell'Engadina (Svizzera) e l'Alta Valtellina. Paradiso per gli appassionati dello sci di fondo (anello 42 km), può contare anche su un carosello di 32 impianti di risalita (3 telecabine, 15 seggiovie, 14 skilift, 1 tappeto mobile).

Molte le opportunità anche in estate, tra le quali il trekking, la mountain bike, l’arrampicata sportiva e la pesca d’alta quota.

A Livigno si trovano alcune interessanti chiese tra le quali Oratorio del Rosario, l’Addolorata in Val Federia, l’Immacolata di Lourdes, l’Immacolata di Viera, la Madonna della Pace e la Madonna del Soccorso.

Molte sono le escursioni che si possono fare in questa valle; tra le tante, il tour dei Parchi Nazionali, il tour Alta Valtellina, il Tour Bassa Engadina, il Tour dei Ghiacciai, il Tour Antica Valle Imperiale, il Tour del Trenino Rosso, Bagni e Terme di Bormio, il Tour Grigioni e Liechtestein.

Per i buongustai, molti sono i ristoranti dove si possono gustare piatti tipici a base di grano saraceno, bresaola, funghi, mirtilli, ribes, mele, uva passa, carne di cervo, carne di capriolo, ecc.

Un tempo Livigno era un paese povero per natura e proprio su questa povertà è basata la legge del 1910 che mette il Comune al di fuori della linea doganale estendendo la franchigia ai generi di privativa dello Stato. Tale legge, comunque, non concedeva nulla di nuovo perché bisogna risalire alle origini di Livigno, per aver notizie delle prime franchigie delle quali ebbe ad usufruire la Comunità livignese. Ora il progressivo abbattimento delle barriere doganali ed il processo di integrazione economica tra gli stati europei viene a limitare e svuotare progressivamente il contenuto delle agevolazioni di cui gode Livigno, per cui ci si avvia probabilmente ad una fine naturale di tali provvidenze.

Ampia e diversificata la dotazione di hotel di tutte le categorie, affittacamere, bed & breakfast, residence, ristoranti, bar, discoteche e pub.

Webcam Livigno: www.webcam.valtline.it/livignog.htm