Isole Samoa

Samoa

Le Isole Samoa sono un arcipelago collocato nel pacifico meridionale e sono comprese nella regione della Polinesia. Esse si dividono in due amministrazioni: le Samoa Occidentali o più semplicemente Samoa, stato indipendente, e le Samoa Orientali facenti parte del territorio degli Stati Uniti. Le Samoa sono composte da due grandi isole, Savai'i e Upolu , tra le quali si colloca lo stretto di Apolima. Si tratta di isole di origine vulcanica, ragione per cui l'intero territorio si presenta piuttosto aspro. La quota più elevata del paese tocca i 1858m ed è raggiunta dal vulcano Mauga Silisili nell'isola di Savai'i. A causa della faglia indo-australiana le isole sono soggette a terremoti, come quello recente del 2009. Il territorio non presenta né laghi né fiumi a causa dell'estensione ridotta e della pressochè totale mancanza di rilievi. Durante la stagione delle piogge si formano corsi d'acqua a regime torrentizio i quali tuttavia si prosciugano velocemente date le alte temperature. La capitale è la città di Apia.

Cosa c'è da vedere nelle isole Samoa

Lungo la principale East Coast Road, a 45 minuti di macchina dalla capitale Apia, si trova la Piscina Caverna di Piula. Si tratta di una bellissima piscina d'acqua situata nei pressi del collegio teologico nel villaggio di Lufilufi. La struttura trae origine da un vecchio tunnel lavico. Da esplorare anche la parte sottomarina della caverna che connette ad una seconda grotta. Nel villaggio di Taga, a sud ovest dell'isola di Savaii, ci sono degli impressionanti fori che soffiano getti d'acqua a decine di metri di altezza. I locali sono soliti gettarvici dentro noci di cocco per vederle lanciate a grande altezza dalla potenza delle onde. In Apia, la capitale, non si può perdere il museo dedicato a Robert Lewis Stevenson, famoso scrittore di origine scozzese. Tra le montagne degne di nota ci sono il Mount Vaea e il vulcano attivo Mount Matavanu. Il Monte Vaea è la vetta che domina la città di Apia, ed è maggiormente noto per ospitare la sepoltura di Stevenson, il quale aveva scelto la montagna come sua ultima dimora. Per gli amanti del surf e delle bellezze sottomarine è assolutamente da visitare Aganoa Beach.

Cucina nelle isole Samoa

Tra i piatti tipici di queste isole ricordiamo il paifala o mezzelune all'ananas, i panipopo o panini samoani al latte di cocco, i masi popo o masi Samoa: biscotti al latte di cocco. Degni di nota sono poi l'alaisa fa'apopo ovvero riso alla noce di cocco, il fa'alifu ovvero salsa salata di cocco, il fa'apapa ovvero pane di cocco al forno, il fa'ausi ovvero fa'apapa ricoperta di caramello e noce di cocco. Tra i piatti di influenza estera ricordiamo il keke pua'a, ovvero panini riempiti di carne, solitamente di maiale. Il keke fai'i è invece un dolce tipico di banane. Da non dimenticare il koko Samoa che è un tipico dolce di cacao.

Perchè sono necessari i volontari alle Samoa

Le isole Samoa, nonostante siano caratterizzate da una natura selvaggia e da bellezze mozzafiato, sono l'unico paese della Polinesia ad essere stato inserito dalle Nazioni Unite nella lista dei paesi  meno sviluppati. L'agricoltura, insieme al turismo, rappresenta inoltre la principale fonte di sussistenza per gli abitanti del paese.

Cosa possono fare i volontari alle Samoa

www.projects-abroad.it

  • Missione umanitaria. Si può scegliere se lavorare in scuole materne, centri per bambini diversamente abili oppure in centri di supporto per vittime di abusi.
  • Insegnamento. Ad Apia, la città capitale, è possibile insegnare sia l'inglese sia altre materie extrascolastiche in scuole primarie e secondarie. L'inglese è particolarmente importante in quanto buona parte degli scambi commerciali del paese avvengono verso l'Australia e la Nuova Zelanda.
  • Arte e cultura. Nei pomeriggi i volontari prendono parte all'organizzazione di corsi di teatro, giardinaggio, ginnastica, lettura. Durante le mattinate si insegna inglese nelle scuole.
  • Giornalismo. Si può guadagnare una preziosa esperienza tramite la collaborazione con il quotidiano locale Samoa Observer oppure con la famosa Radio Polynesia.
  • Volontariato sportivo. È possibile dedicarsi all'insegnamento di discipline sportive collaborando con club locali oppure dedicarsi all'insegnamento dello sport nelle scuole.
  • Medicina generale e fisioterapia. Si tratta di un lavoro di affiancamento a professionisti locali presso ospedali, cliniche e centri per bambini disabili. È necessaria la conoscenza della lingua inglese.
  • Nutrizione. L'obesità è un problema fortemente radicato nelle isole Samoa. Occorre promuovere l'informazione riguardo alla corretta alimentazione ed ad uno stile di vita sano.
  • Corso di lingua. Il samoano, oltre all'inglese, è la lingua più parlata dalla popolazione locale. Impararlo è un'occasione unica di immersione nella cultura delle isole Samoa.