Kinshasa Capitale della Repubblica Democratica del Congo
Kinshasa è una città vivace e caotica, capitale della Repubblica Democratica del Congo, qui si concentra il maggior numero di abitanti rispetto al resto del Paese. La città è sede di tre importanti Università, una Scuola d'Arte e alcune istituzioni museali ed è conosciuta per il suo notevole panorama musicale. Kinshasa si distingue per la sua animata vita notturna, anche se è raccomandabile aggirarsi con attenzione, per ragioni di sicurezza.
foto: wikipedia.org
Cenni storici su Kinshasa
Fondata nel 1881 da Henry Morton Stanley, la città fu battezzata Léopoldville, dal nome del re del Belgio Leopoldo II. La sua posizione strategica ha fatto sì che la città divenisse un importante centro per i traffici commerciali, importanza che aumentò con la costruzione della ferrovia che la collega a Matadi (1898). Léopoldville fu dal 1923 capitale del Congo Belga, e dal 1960 la capitale del nuovo Stato indipendente. Dal 1966, sotto il governo di Mobutu, prese l'attuale nome di Kinshasa.
Kinshasa città
Kinshasa è una grande città che si è trasformata in poco tempo in città industriale, perciò non possiede particolari attrattive a livello storico-architettonico, tuttavia vi sono alcuni luoghi rappresentativi da visitare, come il Mercato Centrale Matongé e il Marché de Valeur.
Kinshasa è una città culturale, dove è molto apprezzato l'artigianato locale, così come l'arte e la musica.
Interessanti sono anche i musei, tra cui il Museo Storico (che si trova all'interno dell'Università di Kinshasa) e il Museo Etnografico.
Diversi sono i parchi della città, tra cui il Giardino Zoologico di Gombe, il Parco de Boeck, e il Giardino Botanico; da non perdere è una visita al Santuario dei Bonobo, dove poter osservare gli scimpanzé pigmei.