Agriturismo in Toscana: sapori, arte ed emozioni
La campagna toscana è il luogo ideale per trascorrere una emozionante vacanza in agriturismo. Non esiste, in nessun altro luogo, una natura così dolce e ricca di cultura. Una passeggiata nel borgo medioevale con le sue scoperte d'arte, una corsa a cavallo, un attimo di stupore all'interno di una pieve, un pranzo a base di prodotti tipici e un bicchiere di vino carico di aroma e di storia.
La campagna toscana è un ambiente naturale particolarissimo dove la presenza secolare dell’uomo ha modellato i profili delle colline. I casali, i borghi medievali, i filari dei vigneti, gli olivi, i cipressi: con l’agriturismo in Toscana si può vivere una vacanza verde diversa dal solito all’interno di un’azienda agricola, a due passi dalle famosissime città d’arte, come Firenze, Siena, Pisa, Pistoia, Arezzo.
Si può camminare lungo le bianche strade poderali, pedalare in mountain bike costeggiando vigneti e uliveti, oppure fare trekking a cavallo lungo sentieri segnalati, alla scoperta dei mille volti di questa regione, assaporando le produzioni tipiche: i grandi vini a denominazione di origine, l’olio extravergine di oliva, le carni, i formaggi, i tartufi…
Negli agriturismi toscani è possibile frequentare un corso di cucina, apprendere le prime nozioni di ceramica in un’antica fornace, andar per cantine lungo le “Strade del vino di Toscana”, conoscere l’artigianato toscano, ascoltare un concerto in una pieve antica, respirare l’atmosfera d’altri tempi.
Moltissime le strutture che, pur offrendo servizi d’eccellenza, mantengono inalterato l’ambiente tipico di campagna.