Vacanze a La Ciotat

La Ciotat è una delle più suggestive località balneari della Costa Azzurra. Situata in posizione pittoresca all'estremità occidentale del Golfo de La Ciotat, offre splendidi paesaggi da ammirare lungo il litorale costiero. Cittadina dalla spiccata vocazione turistica, è ricca di attrattive oltre che naturali, anche storico-artistiche.

La Ciotat

Cenni storici su La Ciotat

Antico insediamento mediterraneo, conobbe un notevole sviluppo tra il XVI e il XVII secolo, quando si affermò come zona di cantieri navali. Dal XIX secolo in poi La Ciotat cominciò ad avviarsi al turismo, trasformandosi in una delle odierne mete principali per la villeggiatura e stazione climatica per ogni stagione.

Da vedere a La Ciotat

L'intero tratto costiero è composto da un insieme variegato di ambienti e spiagge, che si alternano fra scogliere rocciose con calette riparate, ampie spiagge sabbiose e ben servite, e suggestivi porticcioli dalla tipica atmosfera del passato.

La Ciotat possiede anche un notevole patrimonio storico-artistico, visitabile in particolare nel centro storico, ricco di edifici antichi realizzati in gran parte tra la fine del XV secolo e il XIX secolo. Molte le piazzette che si incontrano nel percorso, che mantengono il loro tipico aspetto tradizionale. Caratteristico è il molo del Beruard del 1551, antico ingresso del porto, con la sua torre usata anche come faro.

Tra i monumenti più interessanti, la Chapelle Notre-Dame de la Garde, La Chapelle des Pénitemts Bleus e la Chapelle des Pénitents Noir.

Luogo d'importanza storica è l’Eden Théatre, in cui sono stati proiettati i primi film dei fratelli Lumière.