Vacanze a Saintes-Maries de la Mer

Situata nel cuore della Camargue, intorno al delta del Rodano, Saintes-Maries de la Mer è un'apprezzata località turistica conosciuta per le bellezze naturali ed architettoniche. La cittadina è quasi completamente circondata da acqua, tra il mare e le grandi paludi del vicino Parc Ornithologique de Pont de Gau. Saintes Maries de la Mer offre al visitatore paesaggi unici: pianure ricche di vegetazione, che circondano vasti specchi d'acqua; le spiagge sono immense distese di sabbia bianca e fine che si aprono su un mare cristallino.

Saintes Maries de la Mer

Cenni storici su Saintes-Maries de la Mer

Le origini di questo villaggio sono da ricercarsi ancor prima del IV secolo d.C., come sembrano testimoniare alcuni scritti di quell'epoca. Il nome Saintes-Maries de la Mer, con cui è stato rinominato dal XIX secolo, è dovuto alla leggenda secondo la quale le tre Marie (Maria Giacobbe, sorella della Vergine, Maria Salomè, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni, e Maria Maddalena) sarebbero giunte qui nel 40 d.C., insieme alla servitrice Sara, la santa dei gitani.

Da vedere a Saintes-Maries de la Mer

Principale edificio simbolico della città è la Chiesa fortificata Saintes-Maries de la Mer, santuario di origine saracena (dei secoli X, XII e XV), che custodisce al suo interno le reliquie di Maria Giacobbe, Maria Salomè e Santa Sara; a quest'ultima è dedicato il famoso pellegrinaggio che si tiene ogni anno nei giorni 24 e 25 maggio, al quale accorrono gitani di tutte le etnie provenienti da ogni parte del mondo, che si radunano per venerare la loro santa protettrice, "Sara la Nera".

Presso l'ex municipio si trova il Museo Baroncelli, importante figura nella cultura della Camargue. Il museo conserva un'interessante raccolta di storia e di folclore locale.

Splendide le spiagge, molto estese e dalla bellezza selvaggia, con dune di sabbia e acque limpide. A poca distanza dal mare, l'arena dove si tengono le corride, che hanno la particolarità di essere incruente, come vuole la tradizione della Camargue

Da non perdere l'escursione al Parco Ornithologique de Pont de Gau, a 4 km dal centro della città. Il Parco è una grande riserva con tanti ambienti naturali diversi tra loro, dove poter ammirare le numerose e varie specie dell'avifauna, inoltre è possibile compiere diversi itinerari naturalistici in bicicletta e a cavallo.