Carta prepagata e pagamenti online

Carta prepagata

E’ una carta di pagamento ricaricabile a banda magnetica che può essere richiesta da tutti e non richiede necessariamente l’esistenza di un conto corrente bancario o postale. E’ più sicura perché il rischio di frode è ovviamente limitato soltanto alla riserva di denaro caricata sulla carta. Per poter operare deve essere preventivamente caricata e consente le funzionalità standard delle carte internazionali.

Per utilizzare la carta prepagata deve essere prima caricarla. Si può usarla per gli acquisti presso tutti i negozi che aderiscono ai vari circuiti VISA o altro. Si possono pagare comodamente gli acquisti in moltissimi esercizi commerciali nel mondo, in genere senza limite giornaliero. Il prelievo avviene sempre previa digitazione del proprio PIN personale. La carta consente inoltre l’effettuazione di pagamenti nel commercio elettronico presso i siti convenzionati al Circuito Internazionale VISA tramite l’utilizzo del codice identificativo della carta.

La carta può essere rilasciata a tutte le persone fisiche maggiorenni. Non è necessario possedere nessun tipo di conto corrente. Il rischio è limitato: infatti, in caso di smarrimento o furto, la carta può essere immediatamente bloccata, come con una normale carta di credito. Inoltre è uno strumento perfetto per gli acquisti su Internet ed in particolare per quelli di importo limitato. La disponibilità limitata di fondi sulla carta ridimensiona i rischi di frode, rendendo più tranquillo l’utente nell’utilizzo su Internet.

E’ possibile tenere sotto controllo il proprio conto carta controllando l’operatività ed il saldo della propria carta attraverso varie forme di comunicazione come Internet, SMS, Numero Verde gratuito in genere con risponditore automatico.