Home Banking

Home Banking

L’Home Banking è costituito da uno serie di prodotti di banca elettronica che consentono di interagire in tempo reale con la propria banca tramite la rete Internet (Banking famiglia, Trading ondine, Banking per le imprese, ecc.).

I servizi di home banking presentano molti vantaggi, come la comodità e la facilità di utilizzo, consentendo effettuare le più frequenti operazioni bancarie e di Borsa via Internet in piena sicurezza, sempre e dovunque si trovi l’utente e senza doversi recare agli sportelli bancari. Può inoltre conoscere la situazione dei propri rapporti (conto corrente e/o dossier titoli) in modo veloce ed affidabile è veloce, perché i dati vengono forniti in tempo reale.

Chi richiede di aderire a servizi di Home Banking deve essere intestatario (o cointestatario) del conto corrente e/o del dossier titoli (in caso di cointestazione, il rapporto deve essere a firma disgiunta).

I servizi RelaxBanking sono accessibili da qualsiasi personal computer? Per utilizzare tutte le funzionalità informative e dispositive previste dai servizi Home Banking, è necessario disporre di un personal computer e di un accesso ad internet. Tale è disponibile 24 ore su 24, ovunque ci sia un computer in grado di connettersi a Internet. Viene garantita ai clienti la massima garanzia che le informazioni che transitano sulla rete siano visibili unicamente dall'utente interessato mediante l’utilizzo di una chiave di cifratura garantisce il massimo livello di sicurezza a protezione del mutuo scambio di informazioni tra clienti e Banca.

Alcuni consigli per la sicurezza nell’Home Banking

  • Ricordarsi di cliccare sul pulsante "uscita" o “Logout” (o altro) quando si termina la sessione di lavoro;
  • Cambiate sovente la password;
  • Utilizzate sempre l'ultima versione di browser messa a disposizione dal produttore del software.

Alcuni istituti bancari offrono anche la possibilità di visualizzare, direttamente dal display del cellulare, le informazioni relative al saldo e ai movimenti dei propri conti correnti. In più, permettono di impostare degli allarmi sui proprio conti per tenere sotto controllo ogni addebito/accredito e ogni variazione del proprio saldo che superino una certa soglia.