Ankara capitale della Turchia

Ankara capitale della Turchia

Ankara è la capitale della Turchia e capitale dell'omonima provincia. Situata al centro della Penisola Anatolica, sul confine orientale del grande altopiano Anatolico, la città è posta ad un'altitudine di 850 metri sul livello del mare, ed è caratterizzata da un clima di tipo continentale, con estati calde e secche ed inverni freddi e nevosi. Il nome "Ankara" deriva dalla parola "Ancyra", che significa "ancoraggio".

Ad Ankara risiedono gli organi istituzionali nazionali, come il Parlamento e i vari uffici governativi. La città è ricca di interessanti musei e luoghi da visitare, nelle vicinanze si trova perfino una stazione sciistica. Durante la sera Ankara è animata da una una gradevole vita notturna. La città è ben collegata alle altre parti del paese da autostrade e ferrovie, vi è anche un grande aeroporto internazionale. 

Ankara città

Ankara si divide tra la città antica chiamata Ulus e la città nuova detta Yenişehir. La vecchia città è caratterizzata da vie strette e tortuose dove si affacciano edifici storici dell'epoca romana, bizantina e turca. La parte più moderna, dove si trovano anche gli uffici governativi e le ambasciate straniere è percorsa da strade larghe, con hotel, teatri e numerosi centri commerciali.

La zona antica ha conosciuto un rinnovato splendore grazie al restauro delle tipiche vecchie case turche, e all'apertura di numerose gallerie d'arte e ristoranti che propongono le specialità della cucina tradizionale turca.
Vicino all'entrata della vecchia cittadella, si trova il Museo delle civiltà anatoliche, che è una parte splendidamente restaurata del vecchio bazar. Al suo interno sono conservati preziosi manufatti appartenenti al Paleolitico e Neolitico e di civiltà  Hatti, Ittita, Frigia, Urartu e romana.

Da visitare è la Moschea Alaaddin uno dei migliori esempi di arte Selcuk e dell'artigianato del legno, nonostante sia stata restaurata dagli ottomani. Altro luogo di interesse turistico è il Mausoleo di Ataturk, dove è sepolto il fondatore della Repubblica Turca.