Roma capitale d'Italia

Roma

Roma è la capitale Italiana: con i suoi 2.724.347 abitanti è la città più popolosa d'Italia. Conosciuta come la Città Eterna, o Caput Mundi (la capitale del mondo), Roma è stata una grande protagonista della storia: capitale dell'Impero romano, è da secoli e ancora oggi il centro della cristianità e del mondo cattolico. Per la sua straordinaria ricchezza di valori storici, artistici e spirituali, Roma è una città unica al mondo.

Cenni storici su Roma

Secondo la tradizione, la fondazione di Roma sarebbe avvenuta il 21 aprile del 753 a.C. per opera di Romolo, come narra la leggenda di Romolo e Remo, i due gemelli allevati dalla lupa. I primi insediamenti risalgono probabilmente intorno al X secolo a.C.

Nella sua lunga e complessa storia, Roma ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale, soprattutto in Italia e in Europa. Capitale dell'impero più vasto dell'antichità, l'Impero Romano, la città è stata spesso al centro di vicende storiche, politiche e religiose di importanza mondiale. Dopo l'età regia, il periodo dei sette re di Roma, la città ha visto il succedersi di imperatori come Giulio Cesare, Augusto, Nerone e Marco Aurelio.

Con il diffondersi del cristianesimo, Roma città imperiale si trasformò in una città cristiana, e dal II sec. d. C. divenne sede del papato. Dopo la caduta dell'Impero romano d'occidente, Roma passò sotto il dominio Bizantino dal 536 a. C. dove vi rimase per circa due secoli. Per Roma si era avviato il percorso che l'avrebbe portata a divenire la capitale della cristianità. Il destino di capitale ha da sempre accompagnato la storia di Roma: capitale dello Stato pontificio dall'VIII secolo, è stata capitale del Regno d'Italia dal 1871 e capitale della Repubblica Italiana dal 1946.

Roma città

Roma è una città d'arte tra le più famose al mondo, che conserva ancora oggi significative tracce delle epoche passate. Situata sulla riva del Tevere, la città si distende sui suoi sette colli e offre al turista un centro storico monumentale abbellito dalle rovine antiche del Foro Romano, le grandi basiliche, i palazzi rinascimentali e le piazze barocche. Tra i monumenti di fama mondiale sono assolutamente da visitare il Colosseo, la Basilica di San Pietro in Vaticano con la sua caratteristica piazza racchiusa dal colonnato, l'Altare della Patria, l'Arco di Costantino e il Pantheon.

In una passeggiata per il centro di Roma, non può mancare una visita alle più celebri piazze romane come Piazza di Spagna e Piazza Navona. Tra i luoghi che hanno reso ancor più celebre questa città, ricordiamo la Fontana di Trevi, nota a tutti per una famosissima scena del film di Fellini “La dolce vita”.

Il centro storico è attraversato da grandi e moderne arterie che collegano i punti nevralgici della città, come Via Nazionale e Corso Vittorio Emanuele II; caratteristiche ed elegantissime sono invece le vie fiancheggiate da negozi come la famosa Via Veneto oppure quelle ricche di ritrovi come Via Condotti, centri della vita mondana romana.

Tra le numerose chiese e basiliche romane, particolarmente importanti sono le quattro basiliche patriarcali di San Giovanni in Laterano (cattedrale della città), San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Oltre a queste, sono interessanti da visitare la chiesa di Santa Maria in Trastevere, Santa Maria degli Angeli, la basilica di San Lorenzo fuori le mura, la basilica di Santa Croce in Gerusalemme e la basilica di San Sebastiano fuori le mura.

Numerosi sono anche gli esempi di architettura che si possono ammirare aggirandosi per la città: palazzi (Palazzo Barberini, Palazzo Braschi, Palazzo Chigi), ville (Villa Borghese, Villa Farnesina, Villa Medici) piazze (Piazza del Campidoglio, Campo de' Fiori), ma soprattutto le porte delle antiche mura, e i resti dei templi e delle terme romane, sono caratteristiche di questa città. 

Roma è ricca di musei di vario genere, artistici, archeologici e religiosi, tra i quali i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, il Museo Nazionale Romano nelle terme di Diocleziano, i Musei Vaticani, la Galleria Nazionale d'Arte Antica a Palazzo Barberini e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna. La città vanta un'intensa vita culturale, oltre ai musei, qui si trovano numerosissime biblioteche, archivi, istituti e un gran numero di teatri, tra cui spiccano il Teatro dell'Opera e l'Accademia Musicale di Santa Cecilia; l'Università di Roma è la più grande d'Italia e a questa si aggiungono anche altre importanti accademie pontificie.

Dove dormire a Roma

Fare un salto indietro nel tempo di centinaia di anni è possibile solo visitando la magica capitale romana! La Città Eterna, infatti, è un museo all’aria aperta tutto da ammirare! Per poter vivere Roma in totale libertà, potete scegliere fra un ampia gamma di soluzioni che comprendono hotel, pensioni e appartamenti.