Varsavia - Warszawa capitale della Polonia

Varsavia

Ricca di vita, vivace e facile da girare, Varsavia è tra le capitali europee più alla moda e più ricercate dai turisti non meno che dagli uomini d’affari. La città vecchia è un capolavoro di architettura ricostruito minuziosamente dai quadri del Cataletto, in cui è affascinante passeggiare in tutte le stagioni. E' la città più grande del paese, con oltre 1,5 milioni di abitanti. Varsavia è la sede del governo centrale nonché il cuore economico, amministrativo, politico e culturale del paese. Geograficamente è situata al centro del paese e consente pertanto di raggiungere facilmente tutte le altre regioni.

Pur essendo emersa tardi nella storia polacca (all'inizio del XIV secolo), Varsavia con la sua posizione centrale è stata, salvo alcuni intervalli, la capitale della Polonia dal 1611. Centro culturale e industriale, Varsavia era una delle città mitteleuropee più belle e sofisticate fino a quando non divenne la città più devastata dalla seconda guerra mondiale. Dopo gli interventi strutturali di quest'ultimo decennio, la città presenta un assetto urbano armonioso che coniuga il moderno dei grattacieli con la tradizione del classicismo e liberty.

Varsavia città

La Varsavia attuale è essenzialmente è rinata nel dopoguerra: le sue poche zone storiche sono state meticolosamente ricostruite, ma la maggior parte del paesaggio urbano è moderno. La Vistola attraversa la città formando due parti nettamente diverse: la sponda occidentale sul lato sinistro del fiume comprende il centro vero e proprio e la città vecchia a nord, quasi tutte le attrazioni oltre alla maggior parte delle strutture turistiche si trovano da questo lato del fiume; la sponda di destra, il sobborgo di Praga, non ha luoghi di interesse turistico ed è praticamente disertata dai visitatori.

La città vecchia è stata ricostruita dalle fondamenta perché dopo la guerra non era altro che un cumulo di macerie. La monumentale ricostruzione, intrapresa tra il 1949 e il 1963, ha mirato a ricostruire l'aspetto della città nel suo periodo migliore, il XVII e il XVIII secolo. La piazza della città vecchia è oggi un'armonica unione di Rinascimento, Barocco e Gotico. È un luogo vivace e d'atmosfera, pieno di caffè all'aperto e bancarelle artistiche. Il Museo Storico di Varsavia occupa l'intero lato settentrionale della piazza ed espone un'impressionante documentazione sulla distruzione e la ricostruzione della città, oltre a splendide e ben allestite collezioni relative alla storia passata della città.
Il principale viale di Varsavia è la Via Reale, che va da nord a sud dal Castello Reale al Palazzo Lazienki, la residenza reale estiva. Ricca di chiese, palazzi, gallerie e musei, è una delle più grandiose strade d'Europa. A circa metà strada, uno squallido e repellente edificio ospita il Museo Nazionale, vero tesoro d'arte antica e contemporanea, tra cui spicca una magnifica collezione di affreschi staccati da una primitiva cattedrale cristiana a Pharos, nel Sudan, risalenti a un periodo tra l'VIII e il XII secolo. Dal Palazzo Reale è possibile raggiungere facilmente la Cattedrale di San Giovanni, collegata al Palazzo Reale tramite un ponte coperto, per ammirare le bellissime opere gotiche di Wit Stwosz. Anche la cattedrale è stata distrutta nel corso dei bombardamenti ed integralmente ricostruita. Il ponte coperto che collega il Palazzo Reale alla cattedrale era stato originariamente costruito per proteggere i monarchi polacchi dopo il tentato assassinio di Zygmunt III.

Nell'area che ospitava il ghetto ebraico durante gli anni dell'occupazione Nazista sono conservati alcuni monumenti molto significativi che commemorano questo periodo della storia di Varsavia: l monumento che sorge nella Umschlagplatz fu eretto negli anni '80 per commemorare il luogo in cui venivano radunati gli Ebrei prima di essere trasportati a Treblinka. Al centro dell'area sorge il Monumento agli Eroi del ghetto e, a breve distanza, il Monumento dedicato alla sollevazione di Varsavia, che commemorano gli eroi che nel 1944 si opposero all'occupazione nazista e alla deportazione degli Ebrei. Oltre alla capitale, la Polonia è ricca di città splendide e riccche di storia e monumenti. Tripla Città (Danzica Gdynia Sopot) - Malbork - Torun - Poznan- Czestochowa - Cracovia - Oswiecim / Auschwitz.

Varsavia, informazioni per il turista

Varsavia offre un'ampia varietà di cucine etniche e i locali sono aperti fino a notte fonda. I numerosi ristoranti nella città vecchia, preparano ricette tradizionali polacche e piatti internazionali. I club che si trovano lungo la parte meridionale della Via Reale propongono una grande varietà di attività culturali, tra cui recital, serate di poesia, cinema, teatro, concerti di musica rock, jazz, folk e, nei fine settimana, musica da discoteca.
Le strutture ricettive economiche si trovano in tutta la città, spesso lontane dal centro, e in genere sono prive di stile e di atmosfera. Ci sono anche due ostelli nei pressi dell'università e molte camere private. Un piccolo campeggio si trova nei pressi del terminal principale degli autobus.

La stazione ferroviaria principale si trova nel centro, quella degli autobus è immediatamente a ovest del centro, mentre l'aeroporto Frederic Chopin è nella periferia meridionale della città, a circa 10 km dal centro ed è collegato al centro città tra tre linee di autobus che garantiscono un servizio continuativo 24 ore al giorno. Per i cittadini Italiani occorre solo la carta d’identità valida per l’espatrio.

Il clima in Polonia è temperato seppure incline a cambi improvvisi durante le stagioni. La primavera è soleggiata e tiepida ma possono verificarsi improvvise ondate di freddo anche a stagione inoltrata. Durante l'estate, in luglio, la temperatura media è di circa 19° ma naturalmente ci sono delle giornate molto calde in cui la temperatura supera i 30°C. L'autunno è generalmente soleggiato e secco. I mesi invernali più freddi sono gennaio e febbraio.
In media in gennaio la temperatura scende di alcuni gradi sotto lo zero. La pioggia ammonta mediamente a mm. 600 l'anno, è più consistente nei mesi estivi.

La moneta nazionale è lo Zloty, il cui corso è stabile. Il cambio di valuta è legale; si può effettuarlo nelle agenzie di cambio private "Kantor". In molti alberghi, ristoranti, grandi magazzini, agenzie di viaggio, compagnie aeree, distributori di benzina è possibile utilizzare le carte di credito American Express, Eurocard, MasterCard, VISA. - 1 Euro vale circa 4 Zloty. Oltre il 98% della popolazione è di etnia e lingua polacca. Le minoranze sono di lingua tedesca (ca. 200.000), ucraina (180.000) e bielorussa (165.000). In quasi tutte le località turistiche e negli alberghi è conosciuto l'inglese e il tedesco. Il fuso orario è identico a quello italiano. Il voltaggio è di 220 Volts. Prese standard del tipo tedesco.