Apia Capitale delle Isole Samoa

Apia è la capitale delle Isole Samoa occidentali. Situata sull'isola di Upolu, sorge sulla costa settentrionale e si affaccia sull'Oceano Pacifico. Principale porto delle Samoa, la città è dotata di spiagge incontaminate e circondata da un bel paesaggio naturale.

Apia, spiaggia

Cenni storici su Apia e le Isole Samoa

Le isole Samoa furono scoperte nel 1722 dell'olandese Roggeven. La città di Apia, in origine un piccolo villaggio, è stata proclamata capitale nel 1850 ed è andata progressivamente allargandosi, assumendo l'aspetto attuale. Nel corso della loro storia, la capitale Apia e l'arcipelago samoano restarono per decenni oggetto di contese tra Germania, Regno Unito e Stati Uniti d'America, fino al 1899 quando furono divise tra occidentali (di dominio tedesco) e orientali (di dominio americano), lasciando al Regno Unito alcuni privilegi commerciali. Le Samoa occidentali furono quindi occupate nel 1914 dalle truppe neozelandesi, per restare sotto il dominio di questo stato fino al 1962, anno in cui ottennero l'indipendenza.

Apia città

Apia è una città dove il passato con le sue costruzioni storiche, convive con i moderni edifici degli uffici governativi, delle banche e dei centri commerciali, insieme ad esempi di architettura locale come le tipiche abitazioni del luogo, le “fale”: capanne ovali con il tetto e le pareti di foglie intrecciate. La città conserva ancora alcuni caratteristici edifici in legno risalenti al primo periodo coloniale: uno dei più noti è il Palazzo di Giustizia, che ospita un museo al piano superiore. Nel piccolo borgo di Mulinu'u ha sede il palazzo del Parlamento. E' da visitare la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, con la sua facciata a due torri, che ricorda quelle di famose cattedrali gotiche europee.

Tra le migliori spiagge di Apia, si consiglia di fare un giro a quella di Vaiala e di Mulinu'u. Al nuovo mercato e in diversi negozi della città si possono acquistare prodotti tipici dell'artigianato locale.

In città si trovano diversi locali per trascorrere serate di divertimento, alcuni di questi propongono anche musica dal vivo.

Apia è il punto di partenza ideale per compiere escursioni nei dintorni. A soli 5 km di distanza, sul monte Vaea, si raggiunge la cittadina di Vailima, residenza dello scrittore R. L. Stevenson. Dirigendosi verso la costa orientale dell'isola sarà invece possibile fare una gita alle Cascate di Falefa e a quelle di Fuipisia, e ammirare le belle spiagge bianche.