Port Moresby Capitale di Papua Nuova Guinea
Port Moresby è la capitale dello Stato di Papua Nuova Guinea. Situata sulla Baia di Fairfax, nella costa meridionale dell'isola di Nuova Guinea, è il principale porto del paese. Con una popolazione di circa 325.000 abitanti, Port Moresby è la città più popolata e in continua evoluzione, con una crescente attività turistica.
Cenni storici su Port Moresby e la Nuova Guinea
I primi abitanti dell'isola di Nuova Guinea furono gruppi di popolazioni provenienti dalle isole vicine. Nel corso del XIX secolo diverse spedizioni di esploratori europei raggiunsero l'isola: uno dei primi fu John Moresby, che vi approdò nel 1873. L'isola fu in seguito rivendicata dal Regno Unito come territorio coloniale, alla cui capitale venne dato il nome di Port Moresby, in onore dell'esploratore inglese. Dopo la seconda Guerra Mondiale la Nuova Guinea rimase sotto la tutela delle Nazioni Unite, fino a quando nel 1975 la parte orientale ottenne l'indipendenza, divenendo lo Stato di Papua Nuova Guinea con capitale Port Moresby.
Port Moresby città
Port Moresby si presenta come una città con un'urbanizzazione piuttosto caotica, un fatto in gran parte dovuto alle conseguenze della forte crescita della popolazione, iniziata dagli anni '80 con lo sviluppo industriale e in corso ancora oggi. La città è comunque ricca di luoghi interessanti da visitare, come il Museo Nazionale e Galleria d'Arte, in cui sono esposte testimonianze della storia e della cultura, ma anche della natura, la flora e la fauna del paese. A poca distanza dal museo si trova la sede del Parlamento (Parliament House) costruita in uno stile moderno ispirato alla cultura locale. Un'altra importante attrattiva della città sono i Giardini Botanici Nazionali, dove tra le specie della vegetazione locale spicca una grande varietà di orchidee.
I principali mercati della città sono quelli di Koki, dove ogni giorno si vendono prodotti freschi, e quello della zona di Gordons, uno dei più ricchi e vivaci dell'isola. Noto centro commerciale cittadino è Boroko, in cui si trovano anche bar, ristoranti e banche.
Le migliori spiagge distano pochi chilometri dal centro della città, tra le più popolari segnaliamo la Idler's beach e le meravigliose spiagge bianche di Sinasi Reef e di Daugo Island, raggiungibile con una breve escursione.