Wellington Capitale della Nuova Zelanda

Wellington è la capitale della Nuova Zelanda. Situata sulla costa meridionale della North Island, la città è circondata da splendidi paesaggi ed è dotata di pittoreschi porti, considerati tra i più affascinanti del paese. Centro governativo e amministrativo nazionale, Wellington è una capitale dall'intensa vita culturale.

Wellington

Wellington città

La città si sviluppa a partire dalla zona del porto, alle spalle del quale si trova il quartiere degli affari, con i suoi edifici istituzionali attuali e storici, gli uffici governativi e quelli delle imprese. Gli edifici del Parliament Buildings comprendono il Parlamento in stile neoclassico edoardiano, la Parliament Library e il Beehive. Gli Old Government Buildings sono tra i più grandi edifici in legno, costruiti negli anni '70 del XIX secolo, per ospitare gli uffici governativi. Oggi ospitano la facoltà di legge della Victoria University. Nella zona si trovano anche la Cattedrale neogotica di St. Paul, costruita interamente in legno e la nuova cattedrale che porta lo stesso nome, ultimata nel 1998 in stile romanico. Lungo la Lambton Quay si affacciano numerose gallerie e centri commerciali.

La zona centrale presenta quartieri con caratteristici edifici in stile tardo-vittoriano, intervallati da aree verdi e giardini. Qui si trovano i giardini botanici, dove vivono numerose varietà vegetali locali e importate, tra cui diverse specie protette. All'interno del parco troviamo l'Osservatorio Carter. Prendendo la funicolare fino al capolinea si può ammirare una vista panoramica della città e del porto.

La vivace zona del porto propone diversi musei e teatri, le piazze principali e il Queen's Wharf, un complesso di negozi, bar e ristoranti. Tra i musei segnaliamo il Museums of New Zealand Te Papa Tongarewa”, Museo interattivo sulla storia della Nuova Zelanda e del suo popolo, il Museum of Wellington City and Sea e la City Gallery. Non lontano da qui si trovano il Circa Theatre e il Town Hall. Centro culturale della città è la Civic Square, dove sorgono istituti, gallerie d'arte e sale da concerto; mentre la Courtenay Place è nota per essere il principale luogo di ritrovo serale, ricco di locali alla moda, ristoranti, discoteche e bar con musica dal vivo.

Il ponte City-to-Sea, che domina il paesaggio, collega Civic Square con il Frank Kitts Park, passando sopra alla laguna adiacente al mare.