Canberra Capitale dell'Australia

Canberra, la capitale Australiana, è una moderna città realizzata nei primi decenni del XX secolo, con ampi spazi, grandi viali e molte aree verdi spontanee, per le quali è conosciuta in tutto il mondo come la "capitale del bush" (cespuglio). La città è attraversata dal fiume Molonglo, dal quale è stato ricavato un lago artificiale, il Burley Griffin, intorno al quale si sviluppa la zona centrale. Principale centro politico, amministrativo ed economico, è la sede delle istituzioni statali e ospita diversi musei di importanza nazionale e di tutto il continente.

Canberra, Parlamento

Cenni storici su Canberra

Canberra è stata scelta per rivestire il ruolo di capitale dell'Australia nel 1911. Il sito su cui sorge l'attuale capitale fu deciso nel 1908 e divenne in seguito il Federal Capital Territory. Nel concorso del 1910 indetto dal governo per la realizzazione della nuova capitale, il compito fu affidato all'architetto statunitense Walter Burley Griffin. Tre anni dopo ebbero inizio i lavori di costruzione della città. Nel marzo del 1913 è stato ufficialmente assegnato il nome di Canberra alla capitale.

Canberra città

Principale luogo di riferimento per iniziare una visita della città è la zona cosiddetta del "Triangolo del Parlamento", delimitata dalle arterie della Commonwealth Avenue, Constitution Avenue e Kings Avenue, che collegano la sede del Parlamento (Capital Hill), col municipio (City Hill) e il ministero della difesa (Russell Hill). Il triangolo è attraversato nel mezzo dal lago Burley Griffin, sulle cui rive si affacciano moderni edifici.

Il nuovo palazzo del Parlamento, costruito nel 1988 al posto della struttura precedente, è uno delle attrattive di maggiore interesse; da qui, percorrendo la Kings Avenue si giunge all’Australian War Memorial, un monumento e un museo realizzato in ricordo delle vittime della guerra. Un'altro monumento ai caduti è l'Australian American Memorial.

Molte sono le attrattive architettoniche e culturali della città: la Chiesa di San Giovanni Battista, che ha un suo museo, e molti altri interessanti musei, tra i quali si segnalano la National Gallery of Australia, con la sua collezione di oltre 100.000 opere d'arte; la National Capital Exhibition e il National Museum of Australia, museo di storia naturale dove si possono osservare reperti unici di arte aborigena. Da non perdere una visita al Questacon, museo di scienze interattivo dove si trovano centinaia di dispositivi di ogni tipo.

I Giardini botanici nazionali sono una delle più affascinanti attrattive naturali della città: in una vasta area di 50 ettari sono compresi più di 90.000 esemplari di flora locale con piante tipiche delle foreste Australiane.

Lo svago è garantito dai numerosi bar e locali della città, tra cui ve ne sono parecchi in cui è possibile assistere a spettacoli dal vivo; questi si trovano sia nel centro cittadino che nelle aree di Dickson e Kingston.