Bairiki (Tarawa Sud) Capitale della Repubblica di Kiribati

Bairiki, spiaggia

Bairiki è la capitale della Repubblica delle isole Kiribati. Situata sulla parte meridionale dell'isola (atollo) di Tarawa, è proprio quest'ultima in realtà ad essere considerata interamente come capitale (da molti indicata come Tarawa Sud) in cui Bairiki è compresa. Cittadina dalla spiccata vocazione turistica, Bairiki ha molto da offrire in quanto a bellezze naturalistiche, tra le quali si trova completamente immersa. A Bairiki hanno sede gli uffici governativi e quelli presidenziali più la residenza, oltre all'Università del Pacifico del Sud.

Cenni storici sull'arcipelago delle Kiribati

I primi abitanti delle Kiribati furono i popoli della micronesia, che vivevano in queste zone da circa duemila anni. Scoperte nel XIX secolo da alcuni europei, furono inizialmente chiamate isole Gilbert, dal nome di uno dei primi esploratori. Divenute colonie inglesi dal 1916, le Kiribati ottennero l'indipendenza nel 1979.

Bairiki città

Bairiki è un villaggio dall'atmosfera rilassata, dove le casette colorate degli abitanti del luogo, si affacciano su strade tranquille. Nel centro cittadino si trovano gli edifici governativi e il Vecchio Parlamento non più in funzione dal 2000. La cultura è ben rappresentata nel Museo Nazionale, dove gli allestimenti espongono significative testimonianze della storia, della cultura e delle tradizioni del luogo.

Paesaggi ancora incontaminati e pieni di fascino sono facilmente raggiungibili anche a piedi dal centro di Bairiki, tra cui le spiagge, tutte di sabbia bianca e dalle acque cristalline, incorniciate da una ricca vegetazione di palme. In tutto l'atollo si trovano splendide spiagge, che vale la pena di raggiungere e che sono collegate attraverso strade sopraelevate che permettono di spostarsi comodamente da un'isola all'altra.