Suva Capitale delle Isole Figi

Suva, la capitale delle Isole Figi, è situata sulla costa sud-orientale dell’isola di Viti Levu, in corrispondenza della Baia di Laucala. Città moderna e vivace, Suva è il centro istituzionale del paese e dispone di un grande e attivo porto per il commercio e il turismo, dove fanno scalo le navi da crociera.

Suva

Cenni storici su Suva e le Isole Figi

Le isole Figi sono state scoperte a partire dal XVII secolo. Il primo esploratore europeo fu l’olandese Abel Tasman, che le avvistò per la prima volta nel 1643. Nel 1774, i navigatori inglesi, con James Cook, scoprirono le altre. Dal 1874, con l’annessione al Regno Unito, le Figi furono sfruttate per la coltivazione delle piantagioni, dove per la manodopera fu impiegata la popolazione locale insieme agli indiani, che oggi costituiscono più della metà degli abitanti.
La città di Suva, in origine un piccolo villaggio, fu scelta nel 1882, per rivestire il ruolo di capitale delle isole, al posto di Levuka. Durante tutto il XIX secolo, le Figi continuarono ad essere una meta degli europei, che vi giungevano per le ragioni più disparate, dal commercio, alla colonizzazione, alle missioni per la conversione del popolo al cristianesimo.

Suva città

La città di Suva è un misto di stile coloniale e di modernità. La zona del centro è quella più movimentata, dove si sviluppa il centro commerciale con i suoi numerosi negozi duty free. Nei pressi del trafficato porto, in un’ex base dell’aeronautica militare, sono ospitate le strutture dell’Università del Pacifico del Sud. Adiacente al Palazzo del Governo si trova l’orto botanico e il Museo delle Figi, che espone un’interessante collezione di oggetti di artigianato locale, compresi frammenti di terrecotte risalenti fino a circa 2000 anni fa. Tra i numerosi parchi cittadini segnaliamo il Takashi Suzuki Garden e i Thurston Gardens in cui vivono svariate specie della flora del Pacifico.
In molti negozi di Suva, così come al mercato del porto, è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale, tra cui anche stoffe indiane e colorati tessuti del Pacifico.