Port Vila Capitale di Vanuatu

Port Vila è la capitale della Repubblica di Vanuatu, Stato insulare del Pacifico meridionale. Situata in un ampia baia sulla costa sud dell'isola di Efate, Port Vila è il più importante porto e uno dei principali centri turistici dell'arcipelago.

Port Vila

Cenni storici su Port Vila e Vanuatu

La zona in cui sorge l'attuale capitale è stata abitata per migliaia di anni da popolazioni melanesiane. Le prime spedizioni di europei verso queste isole risalgono al XVII secolo. Le isole, che nel XIX si trovavano sotto il controllo economico inglese, cominciarono a subire una crescente influenza francese dal 1880. Dal 1887 l'arcipelago passò sotto l'amministrazione congiunta di Francia e Regno Unito, e nel 1906 la capitale Port Vila fu dichiarata ufficialmente sede del governo anglo-francese.

Port Vila città

Port Vila è inserita in un affascinante paesaggio naturale, tra la costa e le colline retrostanti. La città propone alcuni interessanti edifici di stile coloniale, situati in gran parte nell'elegante quartiere francese; tra questi edifici, uno dei più importanti è la Cattedrale del Sacro Cuore. Tra gli edifici più antichi troviamo la Corte Suprema, ex tribunale di amministrazione anglo-francese.

Nell'edificio del “Cultural Centre” è alloggiato il National Museum di Vanuatu, che illustra la storia e la cultura locale attraverso esposizioni permanenti di oggetti, ritrovamenti e manufatti tradizionali, ma anche con filmati che testimoniano le usanze del luogo. L'edificio ospita anche la biblioteca della città. Accanto al Cultural Centre si trova il Palazzo del Parlamento.

La via principale per lo shopping e lo svago in città è quella che si snoda parallela alla baia: vi si trovano una serie di negozi duty-free, botteghe di souvenir, insieme a ristoranti e caffetterie. Nella piccola Chinatown di Port Vila sarà possibile acquistare ogni sorta di articolo, mentre chi preferisce il mercato all'aperto potrà visitare quello di Vila vivace e colorato, che offre merce di vario tipo, dai prodotti freschi, ai fiori, ai gioielli, ma anche souvenirs.

In città si trova un discreto numero di aree verdi in cui concedersi una pausa di relax. Per gli amanti del mare sarà invece possibile fare un giro per le spiagge della città, oppure raggiungere le vicine isole di Iririki, Erakor e Hideaway (collegate da una rete efficiente di servizi) caratterizzate da meravigliose spiagge bianche e acque limpide.