Vacanze a Marbella

Marbella

Marbella è un'esclusiva località di villeggiatura e la città più elegante della Costa del Sol, meta di vacanze preferita da molti personaggi del jet set internazionale. Affacciata sul Mediterraneo, il suo litorale è composto da belle spiagge dotate dei migliori servizi. Diversi sono i complessi sportivi, tra cui i campi da golf frequentati tutto l'anno. Il suo carattere mondano e la presenza di strutture moderne non hanno impedito alla città di mantenere il suo aspetto originario, che si rivela al meglio nel grazioso centro storico di stile andaluso.

Cenni storici su Marbella

Tra le diverse popolazioni che si sono insediate nella zona, gli arabi sono stati quelli che hanno condizionato maggiormente la storia di Marbella, a cui hanno dato anche il nome, chiamandola Marbil-la. Importanti testimonianze provenienti dal periodo arabo sono il castello e le mura visibili ancora oggi. La città, riconquistata dagli spagnoli nel 1485, è stata soggetta a diversi cambiamenti nel corso della storia. Oggi è un importante centro turistico.

Da vedere a Marbella

Caratteristico e ben curato è il centro storico, che conserva il suo stile tipicamente andaluso, con le facciate bianche di calce, tra vicoli pulitissimi, piazzette, negozi e ristoranti alla moda. Da vedere è la Chiesa dell'Incarnazione (Nuestra Señora de la Encarnación) costruita nel XVI secolo. In Plaza de los Naranjos, di stile rinascimentale, si trovano edifici del XVI secolo come la Casa del Corregidor. Nel Museo de Grabado Español Contemporáneo sono esposte le opere minori di Picasso.

Nella parte moderna della città non può mancare una passeggiata lungo il Paseo Maritimo, bel lungomare di 6 km orlato da palme con suggestiva vista sul mare. A Marbella si trovano ben 29 spiagge tra libere e private tutte spaziose e pulite; tra quelle libere segnaliamo la Playa de Don Carlos, Cabopino, Las Dunas, Victor's e Babaloo.

Puerto Banus, il porto della città, è un'importante porto sportivo tra i più famosi in Europa, che ogni estate si riempie di yacht di lusso. Meta preferita per gli appassionati di sport nautici è anche un centro molto attivo della vita notturna, zeppo di bar, ristoranti e locali esclusivi frequentati dalle celebrità più disparate.

L'offerta per gli sportivi è molto varia e va dalla disciplina principale che è il golf, agli sport d'acqua, praticabili nei tre porti della città, alle diverse alternative tra cui l'equitazione e il tennis.

Alle spalle di Marbella si possono raggiungere le montagne della Sierra Blanca, il luogo ideale per concedersi un'escursione a contatto con la natura, ma anche per praticare sport all’aria aperta.