Vacanze a Tarragona

Tarragona

Capoluogo della Costa Daurada, Tarragona è una rinomata località turistica affacciata sul Mediterraneo, a cui fanno da cornice le numerose vestigia romane, che le hanno valso il soprannome di "Balcone del Mediterraneo". Il mare pulito e la vivace atmosfera del posto, fanno di Tarragona una piacevole località di villeggiatura.

Cenni storici su Tarragona

Capitale della regione Tarraconensis, "Tarraco" fu scelta dai romani nel III secolo a.C. come base militare principale per estendere la propria conquista verso il resto della penisola iberica. Tra le popolazioni che si sono succedute (visigoti, arabi, normanni) le tracce più significative restano comunque quelle risalenti al periodo romano. Importante città portuale, il commercio subì un nuovo impulso dalla fine del XVIII secolo e allargò i propri scambi commerciali anche alle Americhe. Il XIX e il XX secolo segnarono un periodo di evoluzione e modernizzazione della città. Oggi Tarragona è un grande porto industriale e un centro di turismo.

Da vedere a Tarragona

Tarragona vanta un eccezionale patrimonio a livello archeologico e monumentale: le rovine romane costituiscono il Complesso archeologico di Tárraco, considerato Patrimonio mondiale UNESCO. I resti dell'Anfiteatro Romano si ergono al di sopra della spiaggia cittadina e sono visibili anche dalla terrazza panoramica del Balcó de Europa (del Mediterrani), da cui si ammira una bella vista sul mare.

All'interno dell'anfiteatro si notano i resti della chiesa del XII secolo di Santa Maria del Miracle. Sono da visitare il Circo Romano, il Praetorium, torre romana che ospita il Museu de la Romanitat, e la Passeggiata Archeologica. Dietro le mura si trova la Cattedrale del XII secolo, costruita in un insieme di stili diversi.

Proprio come a Barcellona, anche a Tarragona i viali principali si chiamano Rambla e sono luoghi molto animati e frequentati, specialmente durante le feste, che si susseguono numerose durante tutto l'arco dell'anno: da non perdere la gara di fuochi artificiali, che si tiene a luglio.

La Rambla Nova è un elegante viale con diversi bar dove concedersi una pausa e uno spuntino; il viale conduce al Balcó del Mediterrani, con bar all'aperto e vista sul mare. La spiaggia sottostante è frequentata da turisti e cittadini locali.