Vacanze a Santander
Situata vicino all'imboccatura di una profonda baia, Santander è un importante centro turistico balneare. Capitale della Cantabria è anche un attivo porto. La sua posizione privilegiata, al riparo dalle correnti del mare e con le montagne alle spalle, favorisce un clima mite durante tutto l’anno e l'atmosfera rilassata la rende una piacevole località di villeggiatura.
Da vedere a Santander
La natura che circonda Santander offre meravigliosi paesaggi: lungo il litorale di Santander si susseguono numerose spiagge con splendidi panorami, tra pareti di roccia, distese di sabbia, il verde degli alberi e l'azzurro del mare. Le due passeggiate lungomare del Paseo de Reina Victoria e del Paseo de Pereda, sono tra i viali più eleganti della città, con vista sulla baia e vicino a locali di ritrovo.
Il centro di Santander è relativamente piccolo e quindi facilmente visitabile anche a piedi o in bicicletta, mentre per spostarsi nei dintorni si possono utilizzare i mezzi pubblici o i taxi. Nel centro cittadino, ricostruito in stile moderno, dopo l'incendio del 1941, merita una visita la Cattedrale del XII secolo, ricostruita in stile gotico, ma che conserva la cripta originale.
Sulla penisola della Magdalena, si trova il Palacio de la Magdalena, residenza reale estiva costruita nel 1912. Vi si trovano anche un parco, uno zoo e diverse attrezzature sportive, come i campi di polo e di golf; mentre al di sotto del promontorio si estende la bella spiaggia de la Magdalena.
Una delle zone piu esclusive della città è quella di El Sardinero, dove vi si trovano diverse spiagge e giardini, eleganti caffè e un casinò. Nei mesi di luglio e agosto, a El Sardinero si tiene un interessante festival di musica e teatro.
Interessanti sono i musei cittadini, tra cui il Museo de Bellas Artes, che ospita opere di Goya e di artisti del XIX e XX secolo; il Museo de Prehistoria ey Arqueología e il Museo Marítimo.