Vacanze a Tarifa

Situata sulla Costa de la Luz, Tarifa è la città più a sud d'Europa, punto di contatto tra il nostro continente e quello africano, da cui dista soli 14 km. Per la sua posizione che la vede esposta continuamente alle correnti, viene chiamata “Città del vento” ed è considerata il paradiso dei surfisti. Nonostante la sua latitudine, a Tarifa le temperature estive sono mitigate dal ponente, il vento fresco che soffia da ovest, rendendo più gradevole un soggiorno nei mesi più caldi.

Tarifa, spiaggia

Cenni storici su Tarifa

Fondata dai greci, Tarifa fu poi conquistata dai romani, che ne fecero una colonia e un importante porto. La città fu poi raggiunta dagli arabi e riconquistata dai castigliani nel 1292, che rimasero a difesa della città nei successivi scontri con gli arabi. Oggi è un fiorente porto e una rinomata località turistica.

Da vedere a Tarifa

Splendide le spiagge di Tarifa: la più lunga, Los Lances, si estende per circa dieci chilometri, con sabbia bianca bagnata da un bel mare azzurro ed è considerata la più bella di tutta l'Andalusia. Immediatamente al di dietro si trovano efficienti strutture balneari e negozi di vario genere, compresi quelli che vendono attrezzature sportive.

Alle spalle della spiaggia, sulle pendici dei rilievi che fanno da sfondo alla città, si trova il parco naturale Los Alcornocales, il luogo ideale per gli appassionati di trekking e mountain bike, o semplicemente per rilassarsi in mezzo al verde.

Varie sono le spiagge adatte per la pratica di diversi sport acquatici, dal surf, al kite-surf al windsurf e altre discipline.

Da visitare è il piccolo e caratteristico centro storico di stile andaluso, racchiuso da mura medievali, che conserva un borgo con giardini ed edifici dai tipici balconi. Il nucleo antico è il luogo in cui si svolge la vita notturna della città.

Del ricco patrimonio storico e monumentale di Tarifa, merita una visita il Castillo di Guzmán, considerato tra i più bei monumenti della città. La fortezza si innalza nella parte più a sud, mentre più a nord si incontrano i giardini Miramar, posti in posizione privilegiata per poter ammirare lo splendido panorama circostante, fino al confine africano.

Punta de Tarifa è il punto più a sud della città, dal quale nelle limpide giornate è possibile scorgere in lontananza le coste del Marocco.