Le cascate dell'Iguazú, Argentina

Cascate Iguazu

Le cascate dell'Iguazú sono le cascate più grandi del mondo. Situate al confine tra l'Argentina e il Brasile, sono generate dal fiume Iguazú e formano un sistema che raggiunge i 4 km di lunghezza, comprensivo ben 275 cascate, che nel punto di massima altezza arrivano a misurare fino a 80 metri di strapiombo. L'impressionante volume d'acqua rilasciato da queste cascate scorre ad una portata di 1500 metri cubi di acqua al secondo.

Per la maggior parte del loro corso, le cascate si trovano nel territorio argentino, ma il lato brasiliano (sebbene meno esteso) offre una visione più panoramica della Garganta del Diablo, l'enorme gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, che rappresenta il punto più prorompente di queste cascate.

Le cascate sono inserite all'interno del territorio occupato da due parchi nazionali, quello argentino dell'Iguazú e quello brasiliano dell'Iguaçu.

Nel complesso l'area protetta risulta una delle più vaste al mondo e propone un ambiente ricco di verde, con una foresta dove crescono 2000 diverse specie di piante e dove vivono numerose specie animali, tra mammiferi, uccelli, rettili e insetti.

I due parchi nazionali sono stati dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.

Un'escursione in questo luogo meraviglioso è l'ideale per apprezzare al meglio la natura intatta di questo ambiente. I paesaggi che si osservano sono tra i più suggestivi che la natura possa offrire in un continuo susseguirsi di viste mozzafiato, con rigogliose foreste attraversate da cascate e corsi d'acqua.