La Statua della Libertà - New York, USA

Statua della Liberta

La Statua della Libertà è un monumento riconosciuto da ogni parte del mondo come il simbolo della città di New York e più in generale degli Stati Uniti d'America e della loro cultura. Situata all'ingresso della città, all'entrata del porto del fiume Hudson, la statua (chiamata anche "Miss Liberty" o "Lady Liberty") sorge sulla Liberty Island e da' il benvenuto a tutti coloro che arrivano a New York.

La statua ha le sembianze di una figura femminile che porta sulla testa una corona di sette punte rappresentanti i sette mari e i sette continenti. Vestita di una lunga toga, è ritratta mentre tiene in una mano alzata verso il cielo una fiaccola (simbolo della libertà), mentre nell'altra stringe una tavola con la data del 4 luglio 1776 (giorno dell'Indipendenza americana); con i piedi spezza le catene, in un gesto che richiama la liberazione dalla tirannia.

Nel corso della storia la Statua della Libertà è stata investita di importanti significati simbolici. Da sempre associata ai valori della libertà e della democrazia, per milioni di immigranti ha rappresentato il simbolo della speranza di una vita migliore una vota approdati nel Nuovo Mondo.

Costruita in Francia e donata agli Stati Uniti nel 1886, in occasione del centenario della Dichiarazione di Indipendenza, la statua è stata progettata e realizzata da Frédéric Auguste Bartholdi. La sua struttura interna di acciaio rivestita con lastre di rame è stata costruita da Gustave Alexandre Eiffel (autore dell'omonima torre di Parigi) l'altezza della statua, dai piedi fino alla punta della fiaccola, è di 46 metri. Il basamento in granito, alto 47 metri, è stato creato dall'architetto americano Richard Morris Hunt. L'intero monumento misura complessivamente 93 metri di altezza ed è visibile fino a decine di chilometri di distanza.

All'interno del piedistallo ci sono ascensori e una lunga scala che conduce fino ai piedi della statua, dove è già possibile ammirare una bella vista. Continuando a salire fino alla testa della statua, si giunge alla corona, dalle cui finestre si osserva un panorama mozzafiato sulla città di New York e dintorni.

Il monumento rientra nella lista dei beni dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.