L'Oasi di Al-Hasa, Arabia Saudita

Al Hasa

L'oasi di Al-Hasa (o Al-Ahsa) è la più grande dell’Arabia Saudita, ma è anche considerata la più grande del mondo. Situata all'interno della steppa, nella provincia di al-Sharqiyya, l'oasi è abitata da una popolazione di circa 600.000 abitanti e sorge in una regione ricca di giacimenti di petrolio.

Una delle caratteristiche per cui Al-Hasa è maggiormente nota è la presenza di enormi coltivazioni di palme da dattero; tra le altre coltivazioni troviamo anche quelle di orzo, di grano e di frutta, in particolare i limoni. Qui vivono anche numerosi animali, tra i quali montoni, capre, buoi e dromedari che fanno di al-Hasa uno dei principali produttori di prodotti dell'alimentazione dell'Arabia Saudita.

Nonostante l’oasi non fosse irrigata da fiumi perenni, ma da corsi d’acqua irregolari e asciutti detti “uidian”, possiede comunque notevoli risorse d’acqua sorgiva.

Sia la zona abitata che le aree agricole di Al-Hasa sono protette da grandi barriere di alberi, posizionate appositamente per difendere l'oasi dai venti, i quali soffiando trasportano in zona enormi quantità di sabbia.