Tempio di Angkor Wat, Cambogia

Tempio di Angkor Wat

Il Tempio di Angkor Wat si trova all'interno del sito archeologico di Angkor, in Cambogia, vicino alla città di Siem Reap. L'edificio è stato costruito nell'epoca degli khmer, (XII secolo) sotto il dominio del re Suryavarman II.  Si pensa che il tempio sia stato realizzato per diventare un mausoleo, un edificio sacro che ospitasse le spoglie del re, in modo da poterlo venerare dopo la morte. Angkor Wat (che significa “Tempio della città”) è il principale monumento della Cambogia, di cui rappresenta il luogo più visitato dai turisti. Il tempio è diventato il simbolo di questo paese: la sua immagine stilizzata è presente sulla bandiera nazionale.

Il tempio, di forma rettangolare, misura circa 1,5 km sul lato che va da ovest a est e 1,3 km su quello da nord a sud. La struttura è racchiusa da un muro perimetrale lungo 3,6 km ed è circondata da un fossato, al cui interno si trovano tre gallerie rettangolari, costruite una sopra all'altra. Nel mezzo dell'edificio si stagliano cinque torri.

Angkor Wat propone due caratteristiche tipiche dell'architettura cambogiana: un tempio collina innalzato all'interno di un fossato e i successivi templi a galleria.

Questo gigantesco edificio è stato realizzato in meno di 40 anni: secondo quanto ordinato dal re, i lavori per la costruzione sono stati iniziati partendo contemporaneamente da tutti e quattro i lati.

Il sito in cui sorge il tempio di Angkor Wat è considerato dal Guinness dei primati, il più vasto sito religioso al mondo. Con il nome di Angkor Wat, infatti, si è soliti indicare l'area in cui sorgono le rovine di alcuni templi: si tratta di uno dei luoghi tra i più suggestivi al mondo dove è possibile ammirare i resti di edifici risalenti a varie epoche e per questo anche molto differenti tra loro.

Questa magnifica zona, che in passato è stata abbandonata e nascosta dalla foresta, è stata riscoperta circa 150 anni fa, affermandosi come uno dei siti archeologici di notevole interesse artistico e architettonico tra i più visitati del pianeta.