La Grande muraglia cinese
La Grande muraglia cinese è la prima tra le sette meraviglie del mondo moderno. E' il più straordinario esempio di costruzione presente sulla Terra, l'unica opera umana visibile dalla luna.
La Grande muraglia è il monumento più grande al mondo, la sua lunghezza è stimata per circa 7000 chilometri ed è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987.
La costruzione dell'opera ha avuto inizio nell'VIII secolo a.C. e si è protratta fino ad oltre il II secolo a.C.. La Grande muraglia è il risultato di un insieme di diverse strutture difensive che i vari sovrani avevano fatto costruire lungo i confini dei propri regni, contro le invasioni reciproche e delle popolazioni provenienti dalle regioni settentrionali e occidentali della Cina.
Sotto l'imperatore Qing Shihuang, le singole fortificazioni sono state riunite in un'unica opera. La struttura originaria della muraglia fu realizzata in terra battuta e raggiungeva la lunghezza di 5000 chilometri, partendo da Lintao, a ovest, fino a raggiungere la penisola di Liaodong, a est.
Durante la dinastia dei Ming (1368-1644), la muraglia fu rafforzata e allungata, con l'aggiunta di numerose torri di avvistamento, poste a distanza di circa 200-300 metri l'una dall'altra. Molti tratti furono rinforzati, alcuni di questi interamente ricostruiti con mattoni e pietra.
Oggi, la muraglia cinese si presenta secondo l'aspetto che ha assunto dopo gli interventi operati sotto i Ming: una grandiosa opera difensiva costruita lungo il pendio naturale dei monti, che attraversa deserti, praterie e paludi, estendendosi per circa 7300 chilometri compresi tra il Passo di Shangaiguan a est, e il passo di Jiayuguan a ovest.
Tra i diversi tratti da visitare della muraglia cinese, quelli meglio conservati si trovano nei pressi del passo di Badaling (a 1000 metri di altitudine) circa 50 chilometri da Pechino; a Simatai, Mutianyu, Shanghaiguan, e Jiayuguan, nella provincia del Gansu. Si tratta di famosi siti turistici, che ogni anno richiamano un gran numero di appassionati.
Nel 2008, in occasione delle olimpiadi di Pechino, la muraglia cinese è stata attraversata da un lunghissimo striscione chilometrico con tutte le bandiere dei paesi partecipanti all'evento.