La Foresta Nera – Baden-Württemberg, Germania

Foresta Nera

La Foresta Nera (o Schwarzwald) è la più estesa area boscosa della Germania. Situata a sud-ovest, nella regione del Baden-Württemberg, occupa una zona lunga quasi 200 km e larga in media 50, compresa tra la Valle del Reno a ovest e a sud, da Karlsruhe e Stoccarda a nord e dalla valle del Fiume Neckar a est. Il territorio della Foresta Nera appartiene a due parchi naturali: il parco naturale della Foresta Nera centro-nord e quello della Foresta Nera sud. Il paesaggio è racchiuso tra montagne e colline ricoperte da boschi, in cui si alternano verdi vallate e suggestivi laghetti e cascate. La zona è attraversata da numerosi corsi d'acqua, molti dei quali hanno qui la loro sorgente.

La vasta area naturale è divisa dai fiumi Kinzig e Dreisam, i quali segnano rispettivamente i confini tra la Foresta Nera settentrionale e la Foresta Nera Centrale, e la Foresta Nera meridionale, che è la parte dove si trovano le cime più elevate; tra i rilievi presenti in questa zona, la vetta più alta è il Monte Feldberg, che misura 1.493 metri; la stessa zona ospita il più grande parco naturale della Germania, che si estende per circa 330.000 ettari.

All'interno della Foresta Nera sorgono piccole cittadine interessanti da visitare, tra cui Friburgo. Baden-Baden, Gengenbach e Schönwald im Schwarzwald. Da alcuni di questi centri si dipartono parte dei numerosi sentieri attrezzati, che attraversano tutta la zona.

Nella Foresta Nera si trovano anche interessanti musei, come il “Vogtsbauernhof”, un museo all'aperto, che mostra attraverso le varie ricostruzioni di fattorie della Foresta Nera, la vita dei contadini della regione fra il XVI e il XVII secolo; un altro importante museo da visitare è il Museo Tedesco degli Orologi di Furtwangen.