Amman capitale della Giordania

Amman, la capitale della Giordania, è una città in cui gli aspetti della modernità e dell'antichità si fondono in un'unica grande metropoli dalla vita movimentata, che conserva ancora molto del suo passato visibile nei suoi resti archeologici. Situata a circa 750 m di altezza, Amman si trova in una posizione privilegiata e gode di un clima mediterraneo reso più piacevole dalle brezze.

Amman

Cenni storici su Amman

La zona di Amman fu abitata fin dal Neolitico. La città è stata la capitale di diverse popolazioni che si sono succedute nel corso della sua storia, tra cui gli Ammoniti (XIII sec. a.C.) che la chiamarono Rabbat Ammon, gli Assiri, i Persiani e i Greci (III sec. a.C.), con i quali prese il nome di Filadelfia da Tolomeo II Filaldelfo. La capitale mantenne lo stesso nome sotto il dominio romano, durante il quale furono costruite importanti strutture pubbliche.
Gli arabi la rinominarono Amman e sotto la dinastia degli Omayyadi la città raggiunse un periodo di floridità. Capitale della Transgiodania dal 1920, nel 1948 Amman è divenuta ufficialmente la capitale della Giordania.

Amman città

Amman è una città formata da una parte antica, ricca di resti archeologici, e una più moderna, con i suoi locali esclusivi, moderni edifici, ristoranti alla moda e diversi negozi. Le attrattive più significative si trovano nella zona orientale, corrispondente al centro storico: qui si trovano il Teatro romano del II secolo, l'Odeon, il Ninfeo e le rovine della città romana. I resti archeologici appartengono anche a civiltà diverse tra loro, come quella bizantina e quella araba. La città antica, chiamata anche Cittadella, sorge sopra a un'altura da cui si osserva una splendida vista del paesaggio circostante. Tra gli edifici di interesse storico troviamo il Palazzo degli Omayyadi, le rovine del Tempio di Ercole e di una Chiesa Bizantina.

La Moschea Husseini è un altro degli edifici di rilievo della città, costruita nella prima metà del XX secolo, sorge sul luogo di un'antica moschea omayyade. Ad Amman si trova anche un interessante Museo Archeologico, in cui è illustrata la storia della capitale.

To post a comment, please Login or Register
David - 8 days ago
Sono stato ad Amman per l'ultimo dell'anno 2014 con i viaggi del Turchese e devo dire che la città è molto particolare. Mi è piaciuto molto sia la Down Town che la cittadella.