Taipei Capitale di Taiwan

Taipei, la capitale di Taiwan, è una metropoli vivace e dinamica di oltre 2,6 milioni di abitanti. Un moderno centro in continua attività, in cui la tradizione è comunque rimasta inalterata nonostante l'avanzare delle nuova urbanizzazione. In città convivono vari stili architettonici, che vanno dai tipici orientali (cinese e giapponese) al coloniale, al contemporaneo.

Taipei

Cenni storici su Taipei

Il luogo in cui oggi sorge Taipei era in passato abitato da tribù indigene taiwanesi. I cinesi vi si stabilirono a partire dall'inizio del XVIII secolo, dando vita a nuovi insediamenti sul fiume Tamsui. Nel corso del tempo questi villaggi acquisirono una certa importanza come centri di scambi commerciali col paese e con l'estero. Nel 1894 Taipei fu dichiarata capitale di Taiwan. L'isola di Taiwan, di appartenenza cinese fino al 1895, passò nelle mani dei giapponesi in seguito alla sconfitta della Cina nella guerra sino-giapponese. Il dominio giapponese durò fino alla seconda guerra mondiale, al cui termine furono siglati accordi che riportavano nuovamente il controllo dell'isola sotto il governo cinese. Con l'industrializzazione avviata intorno agli anni'60, Taipei divenne uno dei centri più importanti della regione asiatica, nonostante il regime imposto dalla Cina, che ha creato una situazione politica di difficile gestione.

Taipei città

Le attrattive di Taipei spaziano dalle importanti testimonianze del passato ai simboli di una città ultramoderna. Tra i più caratteristici esempi di architettura vi è il Liberty Square Gate, un portale di cinque archi decorati in stile orientale. La tradizione orientale è molto ben rappresentata nei templi buddhisti e taoisti, molti dei quali si concentrano a Wanhua, il quartiere più antico della città. Tra questi visitate il Tempio di Lungshan, il Tempio di Kuantu e il Tempio di Confucio. Un'interessante esempio di architettura tradizionale è il Mausoleo dei Martiri della Rivoluzione, realizzato in stile Ming.

A Taipei si trovano una serie di interessanti musei da visitare, primo fra tutti il Museo Nazionale, che vanta la più grande collezione al mondo di opere d'arte cinesi.

Nel quartiere governativo si trovano gli edifici del Parlamento, della Corte Suprema dello Stato e il Palazzo Presidenziale. Uno degli edifici di principale interesse della città è senza dubbio il Taipei 101, che con la sua altezza di oltre 500 metri è stato fino al 2007 il grattacielo più alto del mondo.

Se volete fare una passeggiata per i parchi di Taipei raggiungete il quartiere di Zhongshan, che ospita i più bei parchi della città. I luoghi deputati allo shopping e alla vita notturna si trovano principalmente verso le zone di Da An e Da Tong.