Bishkek Capitale del Kirghizistan

Bishkek

Bishkek, la capitale del Kirghizistan, sorge a circa 800 metri di altezza sul versante settentrionale dei monti dei Kirghizi. Sul caratteristico panorama della città si affacciano montagne innevate disposte tutte intorno. Bishkek è il principale centro economico e culturale del Paese. Sede di numerose industrie, ospita un'università, l'Accademia delle Scienze e diversi istituti superiori.

Cenni storici su Bishkek

La storia di Bishkek ha origini piuttosto recenti, che risalgono a non prima di due secoli fa. Fondata nel 1825, nelle vicinanze di importanti vie commerciali, vi fu edificato un forte. Con l'arrivo dei russi nel 1862, la fortezza fu demolita.

Divenuta capitale della Repubblica Socialista Sovietica Autonoma del Kirghizistan nel 1926, alla città venne dato il nome di "Frunze", in onore del comandante russo Mikhail Vasilievich Frunze.
Dal 1991 la città prese l'attuale nome di Bishkek.

Bishkek città

Bishkek è una città gradevole e ordinata, attraversata da strade ampie, con graziose casette ed edifici in stile ucraino, intervallate da numerosi spazi verdi. Le uniche testimonianze archeologiche del passato storico della città riguardano costruzioni del periodo intorno al VI-XIII secolo. Bishkek conserva ancora resti dell'epoca sovietica, un esempio tra questi è la statua di Lenin.

La piazza principale della città è la Piazza Ala-Too, un grande spazio circondato da edifici moderni al cui centro si erge la Statua della Libertà, una figura di donna alata con in mano una fiamma in una corona d’alloro. Nella stessa piazza si trova il Museo Storico Nazionale del Kirghizistan.