Hanoi Capitale del Vietnam

Hanoi

Hanoi è la capitale del Vietnam. Una città dal fascino particolare, che conserva tracce del suo passato storico e della tradizione mescolate ad elementi tipici della modernità, insieme a luoghi dai paesaggi incantevoli. Città culturale, Hanoi vanta un discreto numero di musei ed è inoltre sede universitaria e di numerosi istituti superiori e di ricerca.

Cenni storici su Hanoi

La fondazione di questa città risale probabilmente intorno al V secolo d.C., anche se è noto come la zona fosse già abitata almeno dal II millennio a.C. La capitale dell'impero vietnamita fu chiamata con diversi nomi nel corso della sua storia, tra cui Thăng Long, Tonchino e Bac Thành. Nel 1802 la capitale fu spostata a Hué. La città prese il suo attuale nome solo nel 1831, sotto l'imperatore Minh Mang. Nel 1873 Hanoi venne occupata dai francesi, che la scelsero nel 1902 come capitale coloniale dell'Indocina francese. Assediata dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale, fu liberata nel 1945, anno in cui il Vietnam ottenne l'indipendenza. L'anno successivo la città fu nuovamente occupata dai francesi, per essere poi definitivamente liberata nel 1954, divenendo la capitale della Repubblica Democratica Popolare del Vietnam (Vietnam del Nord) fino alla riunificazione avvenuta nel 1976.

Hanoi città

Hanoi si presenta come una città dove lo stile coloniale francese è ancora riconoscibile tra i suoi edifici, viali e parchi. Le principali attrattive turistiche di Hanoi comprendono il Quartiere Vecchio (XV secolo),  il pittoresco Tempio della Letteratura risalente all'XI secolo e sede della prima università del paese, il Mausoleo di Ho Chi Minh, l'edificio in cui sono deposte le spoglie dell'ex primo ministro. Molte le pagode di Hanoi, tra cui ricordiamo le più interessanti: la Pagoda a un pilastro unico, la Pagoda Ba Da, la Pagoda degli Ambasciatori, quella di Tay Ho e quella di Tran Quoc.

Hanoi è ricca di interessanti musei da visitare, tra cui segnaliamo i più importanti, che sono il Museo della Storia, il Museo della Rivoluzione, il Museo di Etnologia del Vietnam, il Museo di Belle Arti e il Museo dell'Esercito.
Tra i vari laghi che si trovano in città si consiglia di visitare il Lago Hoan Kiem, presso cui si trova il Tempio di Ngoc Son; il lago della Spada Restituita e il lago Ho Tay che è il più grande ed è circondato da lussuose abitazioni.