Islamabad Capitale del Pakistan

Islamabad è la moderna capitale del Pakistan: la sua fondazione piuttosto recente risale al 1967. Situata tra le province del Punjab e di Sarhad, la città sorge sulle pendici dell’altopiano dalle cime più alte del mondo, quello dell'Himalaya. La capitale pakistana si presenta come una città multietnica, con interessanti esempi di architettura moderna.

Islamabad, moschea

Cenni storici su Islamabad

La regione pakistana è uno dei territori che sono stati abitati fin da epoche antichissime; tuttavia, le prime notizie che fanno riferimento a Islamabad risalgono agli anni '60 del secolo scorso. Islamabad è tra le capitali al mondo che sono nate secondo un piano predefinito: la città è stata scelta al posto dell'antica capitale Karachi, per diventare la "Città dell'Islam". I lavori per la costruzione sono stati iniziati nel '61 e portati avanti secondo il progetto dell'architetto e urbanista greco Doxiadis. A Islamabad fu stabilita la sede del governo pakistano: i primi ad insediarvisi furono i funzionari pubblici delle amministrazioni. Da allora la popolazione è cresciuta ad un ritmo costante.
La bella capitale del Pakistan è purtroppo interessata da un clima di tensione politica e sociale che resiste ancora oggi.

Islamabad città

Islamabad è una città caratterizzata dalle forme di un'architettura moderna, tra cui spiccano esempi di particolare bellezza. Il suo aspetto è il risultato della collaborazione di noti architetti, fra cui anche l'italiano Ponti.

La città è divisa in zone differenti secondo la propria funzione: amministrazione, enclave diplomatica, settori di istruzione, settori industriali e zone rurali, che a loro volta hanno le proprie aree residenziali, aree commerciali e aree verdi. I viali alberati attraversano la città rendendola allo stesso tempo accessibile e di gradevole aspetto.

Uno dei principali edifici da visitare a Islamabad è la Moschea di Shah Faysal, un grande edificio bianco a forma di tenda, con agli angoli quattro minareti alti circa 85 metri. La moschea è fra le più grandi del continente ed è in grado di ospitare fino a 65.000 persone.

Chi viene a Islamabad non potrà fare a meno di una passeggiata per il parco di Shakarparian e di visitare il vicino Lok Virsa, museo ricco di  documentazioni relative alle tradizioni locali. Luogo caratteristico della vita cittadina è il bazar: particolare è quello di Rajah, dove si trovano oggetti di tutti i tipi.

Islamabad è un punto di partenza per compiere escursioni di trekking nelle vicine colline di Margalla, oppure, per i più esperti, verso i monti dell'Himalaya.

Informazioni utili su Islamabad

Il clima di Islamabad è di tipo secco, con estati calde e inverni freddi. I periodi migliori per visitare la città sono le stagioni intermedie (primavera/autunno). Le lingue parlate sono quasi una decina, ma quella ufficiale è l'urdu. La religione più diffusa è quella musulmana (77% sunnita, 20% sciita) e la moneta in uso è la rupia pakistana.

I frequenti episodi di violenza che interessano la città da qualche tempo la rendono un luogo pericoloso per chi viaggia, per cui si consiglia di seguire con attenzione gli avvisi diffusi dalle autorità.