Singapore Capitale della Repubblica di Singapore

Singapore è una città-stato situata in fondo alla penisola malese su un'isola separata dallo stretto di Johor. Universalmente nota come la "Manhattan del Pacifico" per i suoi grattacieli, locali alla moda e centri commerciali, è una città in continua evoluzione, che ha saputo trasformarsi in poco tempo da città coloniale a moderna metropoli multiculturale e multietnica, conservando la sua personalità fatta di stili ed elementi tradizionali.

Singapore

Cenni storici su Singapore

Singapore era già dal XIII secolo uno dei principali centri per il commercio nella regione asiatica. Nel XVI secolo, la zona fu raggiunta dagli europei: i primi furono i portoghesi (1511), seguiti dagli olandesi e poi dagli inglesi.
Dal 1819, sotto l'impulso di Sir Thomas Stamford Raffles, Singapore conobbe un periodo di floridità, che la rese una stazione commerciale sempre più importante, oltre che una base navale militare. Come colonia britannica, fu dal 1826 amministrata dalla Compagnia Inglese delle Indie Orientali.

L'equilibrio della città fu sconvolto durante la seconda guerra mondiale, con un'invasione giapponese nel 1942, che causò gravi perdite umanitarie e segnò uno dei periodi più drammatici della storia del Paese. Gli inglesi tornarono al potere nel 1945 in seguito alla resa del Giappone, ma la loro sovranità cominciò ad essere messa in discussione già dagli anni'50. Il 9 agosto 1965 la Repubblica di Singapore divenne uno stato indipendente.

Singapore città

Singapore è una città moderna e tradizionale allo stesso tempo: un insieme di architetture, culture e stili di epoche diverse, presenti una accanto all'altra. Dal suo centro storico che porta l'impronta del colonialismo britannico, ai quartieri occidentali ricchi di strutture ultramoderne, alberghi e ristoranti di lusso, ai caratteristici quartieri cinesi, arabi e indiani, Singapore ha una varietà di attrattive tutte da scoprire.

Partendo dal centro storico, potrete ammirare l'architettura coloniale degli edifici, visitare il Padang, grandiosa struttura sede dello storico Cricket Club; oppure soffermarvi ad ammirare gli edifici di culto come la Chiesa Armena di S. Gregorio, il Tempio hindu di Sri Krishnan e quello di Kuan Im Thong Hood Cho.

Tra i quartieri cittadini Chinatown è uno dei più interessanti: qui si trova il più antico tempio hindu di Singapore, lo Sri Mariamman (1823); molti sono i templi presenti nella zona, come quello di Thian Hock Keng e il Wak Hai Cheng Bio, tempio taoista. Per le strade si affacciano originali costruzioni in stile tradizionale cinese.

La colorata Little India è ricca di templi hindu sparsi per il quartiere, famoso fra tutti è il Tempio delle Mille Luci (Sakaya Muni Buddha Gaya), che ospita una statua di Buddha alta 15 metri.

Molto belle sono le moschee che si trovano nel vivace quartiere musulmano, tra cui la Moschea del Gran Sultano, la Moschea Hajjah Fatimah e la Moschea Malabar Muslim Jama-ath. Vale la pena anche fare un giro per Arab Street, con i suoi mercati dove sono esposti oggetti tradizionali e di artigianato. Tra i musei della città visitate l'Asian Civilisations Museum, il Singapore History Museum e il Singapore Art Museum.

I Giardini Botanici sono un altra tappa fondamentale di un giro turistico: tra la fitta vegetazione e gli ampi spazi verdi spiccano i coloratissimi fiori. Uno dei più bei giardini è il National Orchid Garden, con varietà di orchidee territoriali e di altre parti del mondo.

Il centro frenetico della vita mondana e dello shopping è Orchard Road, con i suoi negozi esclusivi, centri commerciali, locali alla moda e ristoranti eleganti.