Manama Capitale del Bahrain
Manama è la capitale del Bahrain. La città si trova sull'isola di Bahrain, nel Golfo Persico ed è il principale centro economico del Paese, sede di numerosi istituti finanziari. La città ospita anche l'Università del Bahrain, fondata nel 1986. Con i suoi oltre 150.000 abitanti, Manama ospita circa un quarto della popolazione nazionale ed è servita dall'aeroporto internazionale situato sull'isola di Al Murraq, collegata a Manama attraverso tre ponti.
Cenni storici su Manama
Le prime notizie che si hanno su Manama risalgono al 1345, da alcune cronache islamiche. Nel 1521 la città fu conquistata dai portoghesi e circa un secolo dopo (1602) dai Persiani. Manama fu in seguito governata dalla dinastia degli Al-Khalifa, la quale insediatasi dal 1783 ne mantenne il dominio per un lungo periodo, salvo alcune brevi interruzioni. Dichiarata porto franco nel 1958, Manama è dal 1971 la capitale dello Stato indipendente del Bahrain.
Manama città
Manama è una città moderna, il suo paesaggio è delineato dallo skyline di palazzi e grattacieli che si riflettono sul mare. Tuttavia non mancano interessanti esempi di architettura classica, come quella che si osserva nella grande Moschea di Al-Fateh e nella più piccola Moschea cittadina di Bab Al Bahrain. Tra le costruzioni più antiche, Manama conserva una fortezza del XVI secolo, edificata dai portoghesi: la fortezza si trova in una delle aree archeologiche più importanti della zona del Golfo Persico.
Il monumento simbolo della città si trova nei pressi della sopraelevata che collega Manama con l'isola di Murraq; si tratta di una struttura di 6 "vele" arabe messe in cerchio, alla cui cima si trova una grande perla, simbolo delle perle del Bahrain.
Un esempio di architettura e di tecnologia d'avanguardia è rappresentato dalle torri gemelle del Bahrain World Trade Center: le due torri a forma di vela (alte 240 m) sono collegate da tre ponti su cui sono state montate delle pale eoliche, che forniscono energia elettrica. Per immergersi nell'atmosfera cittadina, fate un giro per il Suq, tradizionale mercato dove si può acquistare merce di ogni genere, in particolare prodotti tipici, ma anche oggetti preziosi. Nei pressi di Manama si trova il famoso circuito del Bahrain, dove si svolgono le gare di Formula 1.
Informazioni utili su Manama
Il clima di Manama è di tipo temperato-caldo con estati calde e inverni miti. La lingua ufficiale è l'arabo, ma si trovano anche minoranze di inglese, farsi e urdu. La religione prevalente è quella mussulmana, ma vi è anche una significativa presenza di cristiani. La valuta corrente è il dinaro di Bahrain.